NOLEGGIO VEICOLI SENZA CONDUCENTE - OBBLIGO DI REGISTRAZIONE DAL 20 NOVEMBRE 2023

21/11/2023


Con la Circolare il MIT n.25355 del 17.11.2023 e relativi allegati (scarica QUI) ha introdotto dal 20 Novembre 2023 l’obbligo per le imprese di autotrasporto merci conto terzi iscritte al REN che prendono in locazione senza conducente dei veicoli di massa superiore a 1,5 Ton, compresi quelli con targa estera, di registrarli sull’applicativo REN Noleggi presso la Motorizzazione Civile.

L’obbligo va assolto prima di utilizzare il veicolo locato e, per i mezzi già presi in locazione o per quelli che lo saranno con contratti stipulati fino al 15 gennaio 2024, il termine ultimo per provvedervi coincide con questa data ovvero entro il 15 gennaio 2024.

Come registrarsi

Il MIT ha fornito le istruzioni per registrare sull’applicativo i veicoli presi in locazione senza conducente da parte di imprese di autotrasporto merci in conto terzi.

Per la registrazione sul REN-Noleggi, le imprese possono rivolgersi:

-  all’Ufficio di motorizzazione civile territorialmente competente
-  a un operatore professionale autorizzato ad effettuare operazioni sullo Sportello Telematico dell’Automobilista.

Il MIT ha precisato che, in fase iniziale, non è possibile censire sull’applicativo i rimorchi ed i semirimorchi e che la relativa funzione sarà implementata a breve, come da comunicazione che sarà a suo tempo diramata.

Veicoli presi in locazione di massa inferiore a 1,5 Ton

L’obbligo di registrazione riguarda anche i veicoli presi in locazione di massa inferiore a 1,5 Ton solo se locati da un’impresa iscritta al REN.

Non interessa, invece, le imprese di trasporto merci in conto proprio.

La ricevuta dell’avvenuta registrazione – ricevuta che, su richiesta, è rilasciata all’impresa locataria – non costituisce documentazione da tenere obbligatoriamente a bordo e, conseguentemente, non è necessario esibirla all’atto del controllo.

Obbligo di adeguamento del valore della Capacità Finanziaria

Il Ministero, nel chiarire che i veicoli noleggiati incidono sul requisito della capacità finanziaria di cui all’art.7 del Regolamento UE n.1071/2009, ha previsto che in caso di incapienza l’impresa locataria deve provvedere all’adeguamento immediato del valore della capacità finanziaria inviando la relativa documentazione all’UMC competente.

Requisito dello Stabilimento

Relativamente al requisito di stabilimento il Ministero ha rammentato che, sulla base di quanto indicato dalla circolare MIT n.3738 del 13.5.2022, per conseguire l’autorizzazione all’accesso alla professione, la disponibilità del veicolo noleggiato senza conducente deve essere dimostrata attraverso la dichiarazione dell’esistenza di un contratto di durata residua pari ad almeno sei mesi e registrato nelle forme previste presso l’Agenzia delle Entrate.

Copie Conformi delle Licenze Comunitarie solo con registrazione REN Noleggi dal 16 gennaio 2024

Altro aspetto importante, per chi è in possesso di Licenza Comunitaria, dal 16 gennaio 2024 le copie certificate conformi della licenza comunitaria da utilizzare su veicoli locati sono rilasciate dall’UMC soltanto se il veicolo è stato registrato sull’applicativo REN-Noleggi.