TRASPORTO MERCI

ASSICURAZIONI / TRASPORTO MERCI

              

  • RCV / Danni Per Conto (dell’avente diritto): 

La polizza di Responsabilità Civile del Vettore stradale viene stipulata dal vettore che, avvalendosi dei mezzi di trasporto propri o di terzi si assume l’onere di effettuare il trasporto delle merci. In base all’art. 1693 c.c. il vettore è responsabile della perdita o avaria della cosa consegnatagli per il trasporto, dal momento in cui la riceve sino a quello di riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o avaria è derivata da caso fortuito, vizio delle merci trasportate, loro imballaggio, fatto del mittente o del destinatario. Il premio può essere forfettario per ogni mezzo con targa identificata o calcolato sulla base del fatturato Noli preventivato; a fine annualità assicurativa si procede al calcolo del conguaglio premio.

La polizza Danni Per Conto può essere considerata un’estensione alla polizza di Responsabilità, in quanto anche vettori, spedizionieri, operatori multimodali possono contrarre polizze danni ma, in questi casi, fungono da intermediari in quanto la stipula avviene “per conto” dell’avente interesse.

  • RC dello Spedizioniere e dello Spedizioniere/Vettore:

La polizza di Responsabilità dello Spedizioniere e Spedizioniere/Vettore può essere stipulata sia dallo spedizioniere sia dallo spedizioniere/vettore. Lo Spedizioniere (puro) organizza il trasporto, evade le pratiche doganali e fiscali, gestisce i documenti che accompagnano il trasporto, reperisce il mezzo più adeguato; non assume l’obbligo di compiere l’esecuzione del trasporto e conseguentemente non risponde del rischio tipico ad esso connesso. Lo Spedizioniere/Vettore assume con mezzi propri o di terzi l’esecuzione del trasporto stesso. Di norma, il premio annuo è calcolato sul fatturato Noli preventivato, a fine annualità assicurativa si procede al calcolo del conguaglio.

  • RC dell’ Opertatore Integrato del Trasporto e Multimodale (MTO):

La polizza di Responsabilità dell’Operatore Integrato del Trasporto e Multimodale è stata studiata per l’operatore di trasporti multimodali ma può essere utilizzata anche dagli spedizionieri che operano prevalentemente nei trasporti marittimi o aerei. Per trasporto multimodale si intende il trasferimento di merce che utilizza almeno due modi di trasporto diversi, per la stessa unità di carico. Di norma, il premio annuo è calcolato sul fatturato Noli preventivato, a fine annualità assicurativa si procede al calcolo del conguaglio.

  • RC dell’Operatore Portuale e Terminalista:

La polizza di Responsabilità dell’Operatore Portuale e Terminalista è stata studiata per coprire la responsabilità civile dell’assicurato tenendolo indenne di quanto sia tenuto a pagare i danni occorsi nell’ambito della sua attività professionale per: perdite o danni materiali subiti dalla merce, Danni diretti a contenitori o altre attrezzature per il trasporto, navi o altri mezzi di terzi, causati dall’assicurato mentre la merce si trova nella sua materiale custodia e responsabilità.

Le garanzie prestate possono essere estese agli errori ed omissioni, all’attività di depositario e/o magazzino, ai danni alle attrezzature di proprietà, responsabilità civile terzi per danni a cose e persone.

  • Singolo Viaggio (Solo per Aziende già clienti):

La polizza Singolo Viaggio è stata studiata per l’assicurazione delle merci per singoli (saltuari) viaggi. Questa tipologia di contratto viene utilizzata dalle aziende che non hanno un flusso di spedizioni importanti, né come volume né come valori e quindi hanno l’esigenza di assicurare le merci solo in occasione di particolari trasporti. Il premio viene valutato per ogni diversa richiesta di quotazione.