Recupero Accise Gasolio Autotrasporto

SERVIZI / Recupero Accise Gasolio

Le imprese che esercitano attività di trasporto merci in conto proprio e/o in conto terzi, purchè effettuino il trasporto con veicoli di peso complessivo uguale o superiore a 7,5 tonnellate e di classe Euro 3 o superiore, possono recuperare le accise poste sull’acquisto di gasolio per autotrazione effettuato sul territorio nazionale.

Il credito accisa può essere richiesto in compensazione mediante F24 nell’anno di maturazione del credito con utilizzo del codice tributo 6740 e comunque entro la fine dell’anno successivo a quello di maturazione.

Per ottenere il credito occorre presentare una domanda all’Agenzia delle Dogane competente per territorio a cadenza trimestrale corredata dai documenti relativi all’impresa e ai mezzi e dalle fatture di rifornimento di gasolio.

ASSISTENZA ALLE IMPRESE PER IL RECUPERO DELLE ACCISE

Il nostro servizio consiste nella compilazione e presentazione della domanda di recupero dell’accisa alla Dogana competente per territorio.

La domanda di recupero dell’accisa è trimestrale e va presentata entro la fine del mese successivo alla chiusura di ogni trimestre solare, quindi entro il 30/04, 31/07, 31/10 e 31/01/dell’anno successivo. La scadenza non è perentoria; pertanto è possibile recuperare il credito accisa di un trimestre anche nei trimestri successivi.

La misura del beneficio, dal 01/03/2015 è pari a € 0,21418609 per ogni litro di gasolio consumato.

Il credito è compensabile a decorrere dalla data di rilascio dell’attestazione o in mancanza decorsi 60 giorni dalla data di protocollo/ricezione pratica apposta dalla Dogana di competenza.

Il credito accisa può essere richiesto in compensazione mediante F24 nell’anno di maturazione del credito con utilizzo del codice tributo 6740 e comunque entro la fine dell’anno successivo a quello di maturazione. Superato anche questo termine si può richiederne il rimborso monetario alla dogana di competenza entro il 30 giugno successivo al termine ultimo di compensazione.

COSTO DELLA PRATICA E DOCUMENTI NECESSARI

Per avere un preventivo di spesa e per conoscere i documenti necessari per la regolare presentazione della domanda, potete contattare:

Referente TU Service -  Marta Carratino
Tel 010 6399947
Cell. 3665611550
info@tuservice.it