INCENTIVI PER IL RINNOVO DEL PARCO VEICOLARE: CLICK DAY ORE 10.00 IL 17 DICEMBRE 2025

05/12/2025

 

Dal 17 Dicembre ore 10.00 scatta il click Day per la presentazione delle Domande per ottenere gli Incentivi per il rinnovo del parco veicolare, pari a 19 milioni di euro, previsti da un Decreto del 6 agosto. 2025.

Il MIT ha infatti pubblicato il Decreto Direttoriale n. 537 del 20 novembre 2024 (Scrica QUIche disciplina le modalità di attuazione degli incentivi per l’autotrasporto di merci per conto di terzi. Il periodo per la presentazione delle domande terminerà alle ore 16.00 del 16 gennaio 2025.

Ricordiamo che sono incentivabili gli Acquisti di Veicoli nuovi contrattualizzati o preventivati a far data dal 21 Ottobre 2025.

Le istanze dovranno, a pena di inammissibilità, essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente e indirizzata a ram.investimenti2026@legalmail.it.

Il decreto in questione prevede due fasi distinte e successive:

a) la fase di prenotazione;
b) la fase di rendicontazione dell’investimento, nel corso della quale i soggetti interessati devono fornire la rendicontazione dei costi di acquisizione dei beni oggetto di investimento.

Le liste delle domande pervenute ed i “contatori” delle somme disponibili, aggiornati periodicamente, saranno raggiungibili dalla pagina web del soggetto gestore RAM  http://www.ramspa.it, nella sezione Investimenti XII edizione”.

Inoltre, la domanda dovrà essere presentata, a pena di esclusione insieme alla seguente documentazione:

  1. modello di istanza debitamente compilato, attraverso apposito modello informatico, in tutte le sue parti e firmato con firma digitale dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa. Il modello informatico di tipo «pdf editabile» dovrà essere compilato e salvato senza ulteriore scansione e potrà essere reperito al sito web del soggetto http://www.ramspa.it  nella Sezione dedicata all’incentivo «Investimenti XII edizione». Al suddetto indirizzo web sarà altresì possibile ottenere tutte le informazioni tecniche, utili per la compilazione del suddetto modello;
  2. copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa;
  3. copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazionecomprovante quanto dichiarato nel modello di istanza, avente data successiva a quella di entrata in vigore decreto ministeriale 7 agosto 2025, n. 203 (ovvero a far data dal 21 Ottobre 2025) e debitamente sottoscritto dalle parti. Il contratto dovrà inoltre essere firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa
  4. oppure copia del preventivo sottoscritto per accettazione dal Legale rappresentante dell’impresa comprovante quanto dichiarato nel modello di istanza ed avente data successiva a quella di entrata in vigore decreto ministeriale 7 agosto 2025, n. 203 (ovvero a far data dal 21 Ottobre 2025)
  5. nel caso di acquisto di rimorchi o semirimorchi, l’indicazione del costo di acquisizione dei dispositivi innovativi di cui all’allegato 1 del decreto ministeriale n. 203/2025.

Ricordiamo che questa edizione prevede maggiori vantaggi economici e un privilegiato posizionamento cronologico alle domande che presentino la rottamazione di veicoli fino ad Euro 4 o più vecchi.

Ai soli fini della formazione dell’ordine di prenotazione faranno fede la data e l’ora di invio dell’istanza inoltrata tramite posta elettronica certificata (PEC).

Il soggetto gestore RAM, pubblicherà l’elenco delle domande pervenute indipendentemente dalla regolarità formale e sostanziale delle stesse che sarà verificata successivamente, entro il 16 Marzo 2025.

Tale elenco, avente valore quale ordine di prenotazione e di determinazione dell’ammontare massimo del contributo erogabile, resta valido in attesa della verifica dei requisiti dell’impresa istante e della documentazione allegata, che avverrà nelle fasi di istruttoria della rendicontazione e sino al suo aggiornamento a seguito di eventuali scorrimenti.
All’interno del periodo di incentivazione l’impresa ha diritto di presentare una sola domanda di accesso agli incentivi, contenente tutti gli investimenti, anche per più di una tipologia.

Ricordiamo sin d’ora che, ai fini dell’ottenimento del contributo, le imprese dovranno rendicontare l’investimento effettuato tramite piattaforma informatica reperibile all’indirizzo http://www.mit.gov.it/temi/trasporti/autotrasporto-merci/documentazione  e sul sito di RAM Spa all’indirizzo https://www.ramspa.it a decorrere dalle ore 10,00 del 18 Marzo  2026 ed entro le ore 16,00 del 09 ottobre 2026.

Si evidenzia come, a pena di inammissibilità, l'istanza dovrà essere compilata esclusivamente sul modello predisposto dal soggetto gestore RAM SpA e che sarà pubblicato nella pagina internet della società prima della pubblicazione in Gazzetta del decreto.

Si ricorda, infine, che qualora in fase di istruttoria vengano ravvisate delle lacune sanabili della documentazione presentata, RAM tramite PEC entro il 27 febbraio 2026, richiederà  alle imprese interessate le opportune integrazioni.

ASSISTENZA
per la PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI INCENTIVI
con DELEGA a TU SERVICE


Trasportounito Service è in grado di Assistere le Imprese nella DOMANDA di INCENTIVI mediante una Procura (come previsto dal Decreto) e quindi :

-  fornendo INFORMAZIONI Tecniche
-  predisposizione del MODELLO di DOMANDA che l’azienda invierà con PEC nel giorno del CLICK DAY
-  caricamento sul Portale R.A.M. della RENDICONTAZIONE degli Acquisti e Rottamazione dei veicoli.

Per Informazioni:

tel. 010 6399947
mail.  info@tuservice.it
Matilde Mazzucchelli cell.  348.0464998