PERCENTUALI RIMBORSO PEDAGGI AUTOSTRADALI 2022: DELIBERA COMITATO CENTRALE ALBO

11/10/2023

 

Avevamo comunicato che il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori aveva deliberato il 6 settembre le Percentuali di Rimborso dei Pedaggi 2022.

Detta delibera è stata ANNULLATA a causa, come reso pubblico dal Comitato “di alcune anomalie riscontrate sui dati forniti sui transiti 2022 da un Gestore dei pedaggi Autostradali all’Albo degli autotrasportatori”. Per questa ragione avete registrato ritardo nella liquidazione dei rimborsi.

Il girono 11 ottobre 2023 il Comitato Centrale dell’Albo ha approvata una NUOVA Delibera con le definitive Percentuali di Rimborso dei Pedaggi 2022 (anticipiamo copia del testo della Delibera in via di pubblicazione (Clicca QUI per scaricare).

Il Comitato centrale dell’Albo ha provveduto altresì ad effettuare il calcolo dei rimborsi spettanti alle Imprese e ai Consorzi di Servizio.

Verrà quindi ora avviata la procedura di definizione delle note di credito e la conseguente liquidazione dei rimborsi autostradali per i transiti effettuati a partire dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2022.

La cifra totale stanziata è stata pari a circa 141 milioni di euro.

Riportiamo le effettive percentuali di Rimborso per i transiti pagati nell’anno 2022 che verranno liquidate alle Imprese di Autotrasporto (se aderiscono a Consorzi di Servizio (es. TU Service) che superano i 5 milioni annui di fatturato):

  • classe Euro 6 o a trazione alternativa =>   7,7206 % dei pedaggi pagati nel 2022
  • classe Euro 5 =>   6,5329 % dei pedaggi pagati nel 2022

La nostra struttura di servizio Trasportounito Service, non appena ricevute le spettanze dal provider, provvederà a comunicare l’importo spettante a ciascuna Impresa che utilizza i nostri servizi per il pagamento dei pedaggi, cui seguirà nota di credito e liquidazione dei valori.