LANCIO SERVIZIO TELEPASS IN CROAZIA DA TERZO QUADRIMESTRE 2023

25/05/2023


vi informiamo che per il terzo quadrimestre del 2023 è previsto il lancio del nuovo servizio Telepass in Croazia e coprirà una tratta di 1151 chilometri.

Le tratte coperte dal servizio saranno le seguenti:

Motorway A1 Zagreb - Split - Dubrovnik
Motorway A3 Bregana - Zagreb - Lipovac
Motorway A4 Zagreb - Goričan
Motorway A5 Beli Manastir - Osijek - Bosnia and Herzegovina
Motoway A6 Rijeka – Zagreb
Motorway A7 Rupa – Križišće
A10 Ploče - Bosnia and Herzegovina Border
A11 Motorway Zagreb – Sisak
D425 Ploče – Karamatići

Per un elenco aggiornato delle strade a pedaggio croate potete comunque consultare il seguente link: www.hac.hr/en/interactive-map , così da avere un quadro completo.

Come attivare il servizio

Sarà possibile attivare il servizio Telepass in Croazia sui mezzi superiori alle 3,5 tonnellate (categoria N2, N3), sugli autobus (categoria M2, M3) e sui veicoli leggeri (categoria M1, N1)

Il servizio Croazia A1 sarà disponibile fin da subito sui dispositivi Telepass SAT K1 e Telepass Europeo per i mezzi leggeri (Medpass). Verrà successivamente reso disponibile anche sul Telepass SAT Arianna 2  (vi comunicheremo più avanti la data esatta di partenza).

Regole di servizio e Procedura di emergenza

In Croazia la classe del veicolo viene calcolata in base al numero reale di assi. E’ sempre necessario verificare il numero di assi impostati sul dispositivo prima di entrare in Croazia.

In caso di malfunzionamento del dispositivo Telepass all'entrata, il cliente dovrà ritirare un biglietto.

All'uscita, il cliente dovrà chiamare l'assistenza mostrando il dispositivo Telepass e il biglietto preso all'entrata.
Se il dispositivo Telepass non funziona all'uscita, il cliente dovrà chiamare l'assistenza in pista. L'assistenza, sia in caso di malfunzionamento all'entrata che all'uscita, verificherà il funzionamento del dispositivo e, se funzionante, il transito (ed eventuali sconti) verrà assegnato all’OBU Telepass

Fatturazione

La modalità di fatturazione in Croazia prevederà la rifatturazione all’azienda socia, la valuta utilizzata sarà l'Euro e l'IVA applicata sarà del 25%.

La fatturazione avverrà due volte al mese, con scadenze fissate per l'8 e il 23 di ogni mese. La fatturazione dell'8 includerà i transiti dal 16 del mese precedente alla fine del mese, mentre quella del 23 includerà i transiti dall'1 al 15 del mese corrente.

SERVIZIO PEDAGGI AUTOSTRADALI CON TU SERVICE

Le Imprese interessate a conoscere la Proposta di Servizio Telepass/Viacard di TU Service, che garantisce ai soci il massimo sconto deliberato dal Comitato Centrale, sono invitate a contattare gli uffici TU Service:

Tel. 010 6399947 – Cell. 366 5611550 – autostrade@tuservice.it