INCONTRO ASSOCIAZIONI AUTOTRASPORTO CON VICE MINISTRO RIXI

12/06/2024

Nella giornata del 11 Giugno 2023 Trasportounito ha partecipato all’incontro con il Vice Ministro Trasporti Edoardo Rixi con le altre associazioni dell’autotrasporto, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Riportiamo di seguito una sintesi dell’esito dell’incontro:

Tavolo delle Regole:

Il Vice Ministro ha dichiarato di aver ricevuto le proposte di riforma normativa elaborate dalle Associazioni ed in particolare le proposte di sintesi formulate dalla Commissione Normativa costituita presso il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori (due norme riguardanti i tempi di attesa al carico e allo scarico delle merci e il rispetto dei tempi di pagamento -  a breve vi informeremo con nostra circolare dei dettagli delle proposte).

Il Governo si è impegnato ad elaborare i provvedimenti e di avviare le verifiche tecniche con le autorità competenti.
Sui costi di riferimento Trasportounito ha ribadito la necessità di aggiornare le tabelle pubblicate dal Ministero dei Trasporti con gli elementi necessari per l’applicazione della Clausola del Gasolio.
Sul decreto regolatorio inerente il recepimento del pacchetto mobilità predisposto dal MIT il Governo sta procedendo (Trasportounito ha chiesto la definizione, nel requisito di Stabilimento, del valore di proporzionalità tra Volumi di trasporti, Autisti e Veicoli).

Trasportounito è intervenuto criticando fortemente la mancata convocazione da parte Ministeriale del Tavolo chiesto da Autotrasporto e Committenza dell’Accordo Trasporto Contenitori, che avrebbe dovuto approfondire con Terminal e AdSP i modelli operativi legati alle attese camionistiche nei bacini Portuali e di tracciabilità delle tempistiche.

Verrà poi riconvocato il tavolo relativo ai trasporti eccezionali per la redazione della riforma complessiva di settore.

Aggiornamenti su Incentivi, Agevolazioni di carattere Economico

  • Confermate le deduzioni forfettarie delle spese non documentate per autotrasporto artigiano
  • Il Ministero ha poi confermato:
    - erogazione del bonus gasolio relativo al luglio 2022 (emanato decreto direttoriale e il MEF ha stanziato la cassa)
    - definizione dei decreti relativi agli incentivi formazione (5 milioni) ed investimenti per acquisto veicoli (20 milioni) per l’annualità 2024
    - verrà discussa la ripartizione delle risorse per il triennio 2025-2027 (240 milioni) tenendo tuttavia immutata la suddivisione negli anni precedenti
  • il Ministero è impegnato a lavorare per anticipare una parte del Marebonus alle imprese di autotrasporto.
  • Il Ministero si è poi impegnato a recuperare una parte degli incassi provenienti dagli schemi di Emission Trading System (ETS) per reinvestirli nel settore dell’autotrasporto, particolarmente colpito dagli aumenti dei costi di trasporto marittimo.

A conclusione dell’incontro è stato concordato un nuovo incontro tra le parti entro un paio di settimane per monitorare i progressi e continuare il lavoro sui vari punti discussi.