INCENTIVI ALLA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' DELLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO ADR, ATP, RIFIUTI, FARMACI

25/03/2022


Il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha deliberato di riconoscere incentivi agli Autotrasportatori delle filiere delle merci ADR, ATP, rifiuti e farmaci che decidono di Certificare con Sistemi di Qualità le proprie Aziende.

Con Delibera n. 4 dell’8 marzo 2022 (clicca qui per Scaricare), ha deciso di riconoscere la spesa massima di 2.000 euro per ogni certificazione rilasciata alle prime 100 imprese certificate.

IN COSA CONSISTE IL PROCESSO?

In sintesi, ciascun Organismo di Certificazione dei Sistemi di Qualità, accreditato presso il Comitato, una volta ricevuta la richiesta di certificazione da parte di un’impresa di trasporto di merci per conto di terzi, regolarmente iscritta all’Albo degli autotrasportatori e che effettua trasporti di merci pericolose, di derrate deperibili, di rifiuti industriali o di prodotti farmaceutici, ne dà comunicazione al Comitato via PEC. 

Entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione il Comitato Centrale, verificata la regolare iscrizione all’Albo, dà riscontro all’organismo comunicando se l’impresa rientra tra le prime 100 da certificare. 

A queste imprese non sarà addebitato nessun costo da parte dell’organismo in quanto il costo sarà sostenuto dal Comitato Centrale fino all’importo massimo di 2000 euro.