GERMANIA: DAL 1° DICEMBRE NUOVO SISTEMA DI CALCOLO PEDAGGI

07/11/2023

 

dal prossimo 1° dicembre 2023 cambia il sistema di tariffazione dei pedaggi in Germania.

Scatteranno quindi gli aumenti delle tariffe di pedaggio sulle autostrade tedesche in virtù dell’entrata in vigore della nuova normativa che permette di differenziare il pedaggio sulla base delle emissioni di CO2 prodotte dai veicoli di peso superiore a 7,5 tonnellate, oltreché ai tradizionali criteri basati su classe di emissione, peso e assi dei veicoli nonché sui costi legati all’infrastruttura e all’inquinamento atmosferico e acustico.

Le nuove tariffe sono disponibili collegandosi al sito web del gestore del sistema di pedaggio Toll Collect | Mauttarife (toll-collect.de)  Clicca Qui per collegarti)

Si tratta di un aumento consistente legato all'inclusione nel calcolo della componente di Co2. La stragrande maggioranza dei veicoli rientra nella classe 1 di emissioni di CO2 che è quella più costosa e che include i mezzi dall’Euro 0 all’Euro V; gli Euro VI immatricolati prima di luglio 2019 e la maggior parte dei veicoli Euro VI immatricolati per la prima volta dopo luglio 2019.

C’è, però, la possibilità per chi possiede mezzi Euro VI immatricolati per la prima volta dopo luglio 2019 di ottenere una classificazione migliore; per verificare è possibile utilizzare il rilevatore di classi di emissione di Toll Collect. In caso di esito positivo, sarà necessario richiedere la modifica attraverso lo stesso sito.

Il gestore ha comunicato inoltre che dal 1 Gennaio 2024 i veicoli alimentati a gas naturale (CNG e LNG) non saranno più esentati dall’obbligo di pagamento del pedaggio, mentre i veicoli ad alimentazione elettrica e ad idrogeno saranno soggetti al relativo pagamento dal 1 gennaio 2026.

La nuova regolamentazione prevede altresì che dal 1 luglio 2024 anche i veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate saranno soggetti all’obbligo di pagamento del pedaggio.