FORMAZIONE GRATUITA PER L'AUTOTRASPORTO INCENTIVATA DAL MINISTERO DEI TRASPORTI

24/06/2020

 

Il Ministero dei Trasporti ha previsto anche per il 2020 l’erogazione di Contributi per la FORMAZIONE nelle IMPRESE DI AUTOTRASPORTO.

Possono partecipare alla Formazione:  Titolari, Soci, Amministratori e Dipendenti (autisti, impiegati, amministrative ecc..) o comunque addetti inquadrati nel CCNL Logistica, Trasporto e Spedizioni.

CORSI ORGANIZZATI GRATUITAMENTE
DAL CONSORZIO TU SERVICE
PER LE AZIENDE DI AUTOTRASPORTO

Come ogni anno, attraverso il nostro Consorzio di Servizi TU Service, organizzeremo gratuitamente i Corsi di Formazione per le Imprese di Autotrasporto Socie, con il contributo riconosciuto dal MIT.

Il Piano formativo riguarderà “ TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO, ORARIO DI LAVORO ED UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO DIGITALE ED ANALOGICO”(si veda di seguito un promemoria degli “obblighi” di Legge).

Siamo in attesa del decreto del MIT che specificherà la data di avvio dei Piani Formativi.

Il Calendario dei Corsi dovrebbe svolgersi a partire dal mese di Luglio e completarsi ad Ottobre 2020.

ADESIONE ai CORSI:

Le Imprese socie interessate possono chiedere informazioni o prenotare la propria partecipazione indicando il numero indicativo dei partecipanti:

Referente TU Service Cristina Lupi: 

mail: mit@tuservice.it   cell. 3701045146

I posti disponibili sono limitati. Rispetteremo l’ordine cronologico di ricezione delle richieste di partecipazione.

OBBLIGHI FORMATIVI PER LE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO IN MATERIA DI UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO:

Ricordiamo che le Imprese, in base alle disposizioni Ministeriali, sono “fortemente invitate” a realizzare le 3 Attività a favore dei propri CONDUCENTI, riportate di seguito:

FORMAZIONE DEI CONDUCENTI (ogni 5 anni)

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E ISTRUZIONE DEL CONDUCENTE (ogni anno)

ASSOLVIMENTO DEI CONTROLLI SULL’ATTIVITA’ DEL CONDUCENTE (ogni 90 giorni)


QUALI SONO I VANTAGGI

Il Ministero ha scritto che “le aziende che rispettano i 3 impegni sopraindicati, beneficiano della non applicazione all’impresa (bensì solo al conducente) dell’art. 174 comma 14 del Codice della Strada (violazione tempi di guida e riposo).

Invitiamo le Imprese a leggere attentamente la NOTA INFORMATIVA redatta a suo tempo da Trasportounito (CLICCA QUI PER SCARICARE QUI IL TESTO)