DAL 18 SETTEMBRE DOMANDA CREDITO IMPOSTA GASOLIO ACQUISTATO NEL 2 SEMESTRE 2022

28/08/2023

 

Dalle ore 15:00 del 18 settembre 2023 potranno essere presentate le domande per usufruire del credito di imposta per l’acquisto di gasolio nel secondo trimestre del 2022 (scarica QUi il Comunicato del MIT).

Ricordiamo che il contributo, destinato alle imprese di autotrasporto di merci Conto TERZI aventi sede in Italia che operano con veicoli di categoria Euro 5 o superiore, è riconosciuto nella misura del 12% della spesa sostenuta per l’acquisto di Gasolio per autotrazione nel secondo trimestre 2022.

L’istanza dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la medesima piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che resterà aperta fino alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023.

E’ possibile scaricare i file (Targhe e Fatture) dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (clicca QUI per accedere alla pagina del Ministero) che dovranno essere utilizzati per l'inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto ed agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato.

Attenzione: Solo per le Aziende che avessero in disponibilità veicoli autorizzati al Trasporto di cose in Conto PROPRIO o Trasporto VIAGGIATORI riportiamo di seguito i LINK alle Informazioni diffuse dal Ministero dei Trasporti in cui sono reperibili i comunicati ed i files di esempio per la compilazione delle istanze: