CREDITO IMPOSTA GASOLIO - COMPLETAMENTO PROCEDURE AUTORIZZAZIONE - 15 GG PER LE PRIME COMPENSAZIONI

20/10/2022


Il 19 Novembre alle ore 24 è stata chiusa la possibilità di caricare nuove Domande da parte di chi non ha presentato Istanza.

LE 3.000 DOMANDE ERRATE POSSONO INVECE ESSERE ANCORA CORRETTE:

Rimane invece aperta la finestra per le 3000 Imprese circa che hanno caricato la Domanda ma che hanno ancora esito NEGATIVO (file FATTURE errato e non compare il valore del Credito Importo ipotizzato).
Queste Imprese per 5 giorni da domani (fino al 24 ottobre) potranno quindi ancora cancellare la domanda errata e ricaricare una nuova domanda con il file Fatture corretto.

Anche nei prossimi giorni la nostra Struttura sarà disponibile ad aiutare le Imprese in difficoltà.

DOMANDE CORRETTE:  PROSEGUE L’ITER PER L’AUTORIZZAZIONE DEFINITIVA dei CREDITI D’IMPOSTA

Sono 31.000 circa le Domande caricate correttamente per un valore di 434 milioni richiesti. Le ultime istanze presentate sono ancora in fase di verifica in piattaforma.

Il responsabile MIMS Ing. DI Santo ha precisato quanto segue:

  • Nei prossimi giorni verranno firmati dal MIMS e trasmessi alla Agenzia delle Dogane i primi progressivi decreti di “stanziamento” dei crediti di imposta delle Imprese che hanno superato la registrazione nel RNA (Registro Nazionale Aiuti).  Sarebbero ad oggi già autorizzate 6.400 circa.  In ordine cronologico di presentazione delle domande, ogni giorno proseguiranno le autorizzazioni.
  • Gli elenchi delle Imprese ammesse verranno man mano pubblicati sul sito MIMS.
  • L’Agenzia delle Dogane aggiornerà lo “Stato” della domanda delle Imprese ammesse sulla Piattaforma. 
  • Le Imprese ammesse vedranno comparire in piattaforma, nella “ricevuta” il valore del credito richiesto nello spazio “Contributo Concedibile”.
  • Questo NON VUOLE DIRE che il Credito di Imposta sarà diventato “ Compensabile ".
  • Evidenziamo in rosso questo concetto importante perché a breve l’Agenzia delle Entrate darà informazione del CODICE TRIBUTO da utilizzare per effettuare la compensazione.
  • Ribadiamo tuttavia che anche le Imprese ammesse, che quindi avranno visto comparire lo stato “Contributo concedibile” NON potranno ancora effettuare la Compensazione.

DA QUANDO IL CREDITO DI IMPOSTA DIVENTERA’ EFFETTIVAMENTE COMPENSABILE:

  • Il Credito di Imposta potrà essere compensato SOLO e SOLAMENTE quando l’impresa VEDRA' valorizzato sul proprio CASSETTO FISCALE il valore del Credito d’Imposta spettante.
  • Nella riunione di questa sera il MIMS ha dichiarato che si può ipotizzare che l’Agenzia delle Entrate inizierà a “caricare” i Crediti di Imposta sui Cassetti Fiscali delle prime Imprese ammesse, tra circa 15 giorni.
  • Le Aziende NON riceveranno alcuna comunicazione dalla Agenzia delle Entrate. 
  • Solo consultando il Cassetto Fiscale le Imprese (o i loro commercialisti) potranno verificare il momento utile dal quale iniziare a compensare regolarmente il Credito d’imposta.