NUOVA SABATINI 2019 - AGEVOLAZIONI INVESTIMENTI

13/06/2019

 

A partire dal 7 Febbraio 2019 è stato riaperto lo sportello per la presentazione delle domande per accedere agli incentivi della “Nuova Sabatini”, che prevede lo stanziamento di 480 milioni di Euro.

La misura è destinata alle micro, piccole e medie imprese.

Tutti i dettagli di funzionamento della “Nuova Sabatini” possono essere letti sul Sito del MISE (Clicca QUI per accedere).

Di seguito indichiamo tuttavia una sintesi delle Informazioni di interesse specifico per il settore dell’Autotrasporto:       

                           

Legge Sabatini Autotrasporto: cosa finanzia

Anche il settore autotrasporto fa parte delle categorie che possono godere delle agevolazioni previste dalla “Nuova Sabatini” per l’acquisto di macchinari nuovi, veicoli e attrezzature di trasporto.


A patto che l’investimento rientri in una delle tipologie previste dal Regolamento UE 651/2014, ossia “realizzazione di un nuovo stabilimento, ampliamento di uno stabilimento esistente, diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi, trasformazione radicale del processo produttivo complessivo in uno stabilimento esistente”.


Per il trasporto, ciò implica che non si potrà finanziarie la mera sostituzione degli autoveicoli. Per richiedere l’agevolazione prevista dalla Legge Sabatini 2019 sarà invece necessario che l’automezzo presenti caratteristiche migliorative rispetto a quelli già in dotazione. Ad esempio, perché dotato di una capacità di carico superiore, o perché in grado di diversificare la tipologia di merci trasportate o di categoria classe euro (di Impatto ambientale) migliore.


Sono inoltre agevolabili quei veicoli che si aggiungono al parco mezzi.
Tuttavia per ottenere il finanziamento, è necessario che l’investimento venga avviato dopo che l’azienda ha presentato la domanda di contributo.



Legge Sabatini Autotrasporto: vendita differita rispetto all’acquisto


Acquistare un veicolo nuovo per beneficiare della Nuova Sabatini e venderne uno successivamente non fa decadere la possibilità di accesso agli incentivi previsti.
Se il nuovo veicolo presenta caratteristiche superiori rispetto a quello venduto in un secondo momento allora sarà agevolabile.

Gli autotrasportatori potranno dunque sfruttare le agevolazioni previste per sostituire veicoli obsoleti con veicoli all’avanguardia. Tale operazione infatti viene ritenuta alla stregua di un ampliamento delle dotazioni aziendali in essere, e quindi viene ritenuta ammissibile dalla Nuova Sabatini.


Legge Sabatini autotrasporto: come fare domanda


Possono fare domanda per l’agevolazione tutte le piccole e medie imprese che hanno un’attività di trasporto conto terzi o conto proprio, operanti in qualsiasi settore produttivo. Per accedere al contributo devono però essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese.

Chi intende usufruire del bonus macchinari 2019 per l’acquisto di nuovi autoveicoli deve inviare domanda per via telematica al ministero dello Sviluppo economico.
Il modulo deve essere compilato in formato elettronico, firmato digitalmente e inviato tramite PEC all’indirizzo della Banca o intermediario finanziario accreditato alla quale l’azienda richiede il finanziamento.

 

Invitiamo a leggere i dettagli del valore della Misura, dei limiti e delle modalità di domanda sul sito del MISE Sito del MISE (Clicca QUI per accedere).

 

Nota Bene
L’agevolazione della Nuova Sabatini NON può coesistere con il contributo previsto per la rottamazione e contestuale acquisizione di veicoli a motore euro 6 di massa pari o superiore alle 11,5 tonnellate previsto dal decreto investimenti all’autotrasporto.