TRASPORTO MERCI PERICOLOSE ADR - DAL 1° SETTEMBRE NUOVE DISPOSIZIONI

28/07/2025

 

Il 1° settembre 2025 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Ue n° 2024/197 che introduce nuove disposizioni in materia di classificazione, etichettatura e trasporto delle merci contenenti piombo e suoi derivati.

In particolare, le miscele solide contenenti piombo oltre determinati quantitativi saranno classificate come "UN 3077 – Materia pericolosa per l’ambiente, solida, N.A.S.", e quindi soggette alla normativa ADR sul trasporto di merci pericolose.

Sono interessate direttamente le Imprese di Autotrasporto che movimentano leghe metalliche, componentistica in ottone, tubature, bulloneria e altri materiali attualmente di largo utilizzo industriale.

L’introduzione di nuovi obblighi formativi e logistici in tempi così stretti rischia di mettere in difficoltà intere filiere produttive di trasporto.

Trasportounito è a disposizione, da un lato per supportare le Imprese obbligate ad adeguarsi e dall’altro per rappresentare a livello Istituzionale tutte le casistiche di criticità organizzativa che ci verranno presentate.

CONSULENZA TRASPORTO MERCE PERICOLOSA – SERVIZI TRASPORTOUNITO SERVICE

Trasportounito Service vi assiste nei Trasporti e attività logistiche di merce pericolosa con uno Studio di professionisti qualificati.

Lo studio offre un servizio completo di consulenza, formazione e aggiornamento per una corretta classificazione, movimentazione e trasporto di merce pericolosa via strada (ADR) e via mare (IMDG).

  1. Check up ADR
  2. Nomina consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose
  3. Valutazione delle idoneità dei mezzi
  4. Classificazione per il trasporto delle merci e dei rifiuti
  5. Redazione procedure ADR
  6. Redazione della relazione annuale
  7. Relazione in caso di incidente
  8. Supporto e assistenza a consulenti per la sicurezza al trasporto di merci pericolose
  9. Assistenza telefonica
  10. Formazione ADR personalizzate presso aziende
  11. Redazione del MULTIMODAL DANGEROUS GOODS

Per Informazioni:

TU Service – Paola Guillet – tel. 010 6399947 – cell. 3665611550