NUOVO ACCORDO STATO-REGIONI: FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LA SICUREZZA LAVORO

15/07/2025

 

E’ stato pubblicato nella G.U n. 119 del 24 maggio 2025 l’Accordo Stato Regioni del 17 Aprile 2025 che ha definito la durata, periodicità e contenuti minimi dei percorsi OBBLIGATORI Formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Si tratta di obblighi che interessano tutte le Imprese per lavoratori e datori di lavoro (SCARICA QUI la nota di sintesi delle maggiori novità).

La novità più immediata è che l’Accordo non indica più il termine di 60 giorni per completare la formazione dei lavoratori neo assunti.

L’Accordo stabilisce che il lavoratore neoassunto debba essere formato prima dell’inizio dell’attività lavorativa.

Ricordiamo che la mancata formazione dei lavoratori, oltre a costituire una grave responsabilità civili e penali in caso di infortunio – con possibile rivalsa da parte dell’INAIL – comporta sanzioni come di seguito specificato: Arresto da 2 a 4 mesi oppure ammenda da 1.708,61 a 7.403,96.  Inoltre, in base alla Legge 215/2021, può essere disposto il provvedimento di sospensione dell’attività per i lavoratori non formati, con obbligo di retribuzione a carico del datore di lavoro.

In regola con TU Service
TUTTI i GIORNI Corsi di formazione per NEO ASSUNTI on line

La nostra Struttura di Servizi, per aiutare le Imprese socie a regolarizzare le nuove assunzioni, ha strutturato, in accordo con primario Centro Sicurezza Lavoro, l’erogazione quotidiana della formazione obbligatoria con possibilità di regolarizzazione entro 2 giorni dalla data di assunzione.

SCARICA QUI:

  • il calendario della formazione GIORNALIERA suddiviso in base al Rischio lavorativo
  • i prezzi della formazione.

Per informazioni contattare ref. TU Service: dr.ssa Giada Fellini cell. 347.7670127 g.fellini@tuservice.it  

Potrete far eseguire gratuitamente un controllo generale per la vs. azienda degli adempimenti formativi in materia di salute e sicurezza.