TRASPORTO CONTENITORI - CLAUSOLA GASOLIO - ADEGUAMENTO TARIFFE DEL MESE DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2021

25/11/2021


Come evidenziato in nostra precedente comunicazione, le Associazioni dell’Autotrasporto e della Committenza hanno siglato:

  • un Accordo Volontario di Diritto Privato per il Settore Trasporto Contenitori  il 3 Giugno 2021 (ai sensi di Legge) (Scarica QUI il testo).
     
  • un Verbale integrativo del 21 Settembre con la determinazione del Metodo di Calcolo della Variazione del Costo del Gasolio e di conseguenza le Modalità di Calcolo della Variazione delle Tariffe di Trasporto (Scarica QUI il Documento).

Le parti firmatarie hanno ora comunicato l’aggiornamento dei valori rilevati dal MISE del costo del Gasolio dei mesi di Settembre e Ottobre 2021 e quindi di adeguamento delle Tariffe dei Servizi di Trasporto effettuati nei mesi di Novembre e Dicembre 2021

  • i dati relativi alla variazione media del costo gasolio per il bimestre Settembre/Ottobre 2021 (pubblicazioni MISE) = €/lt. 1,059
  • la differenza percentuale tra la variazione media bimestre Settembre/Ottobre 2021 e il valore Indice del Gasolio rilevato al 3 Giugno 2021 = 8,84%
  • Essendo la variazione superiore al 2%, tenuto conto della quota di incidenza del 30% dal gasolio sui corrispettivi dei servizi di trasporto, le Tariffe (che ogni impresa ha concordato liberamente con il proprio Committente) dei Trasporti effettuati nei mesi di Novembre 2021 e Dicembre 2021 dovranno essere adeguate di un più 2,65%.
  • la suddetta variazione dovrà essere applicata nelle fatture emesse nel mese di Dicembre 2021 (per i trasporti effettuati nel mese di Novembre 2021) e nelle fatture emesse nel mese di Gennaio 2022 (per i trasporti effettuati nel mese di Dicembre 2021).

Per maggiori informazioni e per ricevere copia dello Schema di Calcolo con l’elaborazione degli elementi numerici di aggiornamento vi invitiamo a  scrivere a info@tuservice.it.