POLONIA - DA GIUGNO RISCOSSIONE ELETTRONICA DEI PEDAGGI

31/05/2021

 

Spett.li Imprese di Autotrasporto,

a partire dal giugno la Polonia avvia il nuovo sistema di riscossione elettronica dei pedaggi autostradali (e-TOLL) relativo ai veicoli di massa superiore alle 3,5 ton.

Riguarderà le tratte selezionate di autostrade, superstrade e strade nazionali gestite dalla Direzione Generale Strade Nazionali e Autostrade del predetto Paese. 

Si tratta di una soluzione basata sulla tecnologia di posizionamento satellitare, e sostituirà l'attuale sistema viaTOLL  (clicca QUI per scaricare la Brochure).

L’utilizzo del nuovo sistema richiede la preventiva registrazione, che può essere fatta via internet all’indirizzo www.etoll.gov.pl, oppure tramite i punti di assistenza clienti o operatori specializzati che offrono servizi di e-TOLL. 

Il caricamento dei dati al sistema può avvenire tramite

  • app E-Toll PL per sistemi android e apple scaricabile in forma gratuita dagli store. L’app può essere usata anche per fare dei pagamenti anticipati sull’account, monitorare il saldo ed evadere gli obblighi previsti dal sistema SENT-GEO per i trasportatori di merci “sensibili” (tabacco essiccato, prodotti alcolici, farmaci ed altre merci a rischio evasione IVA);
  • OBU – On board unit – acquistabile presso un punto di assistenza clienti o in una delle reti di distribuzione degli operatori OBU;
  • Sistema di localizzazione esterna (ELS), compatibile con e-TOLL.

Quanto al pagamento, si potrà scegliere tra l’account prepagato o il conto con pagamento posticipato con garanzia (deposito – pagamento in contanti – una garanzia bancaria o assicurativa o una fideiussione di terzi).