SICILIA - CONTRIBUTO ATTRAVERSAMENTO STRETTO DI MESSINA CON MEZZI PESANTI - FINO AL 28 FEBBRAIO 2023

07/11/2022


per le Aziende di Autotrasporto Siciliane sono stati previsti contributi a fondo perduto per l’attraversamento dello Stretto di Messina.

La Regione Sicilia ha allungato il periodo del beneficio fino al 28 Febbraio 2023.

Alcune Imprese hanno già fatto domanda per il periodo 18 giugno 2022 /18 settembre 2022 (La regione Sicilia ha comunque chiarito che le Imprese che non avevano presentato domanda possono comunque ancora richiedere il contributo anche per i viaggi effettuati in questo periodo).

La novità per tutti è che sarà possibile fare domanda anche per il periodo 19 Settembre 2022 /28 febbraio 2023. Tale riapertura verrà adottata con atto predisposto dal Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti e sarà reso pubblico sulla pagine del sito web istituzionale del dipartimento e sul web all’indirizzo https://autotrasportoasm.regione.sicilia.it.

BENEFICIARIE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO CON SEDE IN SICILIA.

I contributi a fondo perduto, per l’attraversamento dello Stretto di Messina, da e verso la Sicilia, è in favore delle imprese esercenti l‘attività di autotrasporto cose per conto di terzi aventi sede legale o Unità operativa/produttiva locale nel territorio della Regione Sicilia.

Il contributo è concesso per l’imbarco dei mezzi destinati al trasporto di cose, con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, accompagnati dagli autisti, su qualunque vettore che svolge servizio di attraversamento marittimo dello Stretto di Messina.

CONTRIBUTO PARI AL 20 % DEL TOTALE IMPONIBILE DELLE FATTURE

Il contributo è concesso in misura pari al 20% del totale imponibile delle fatture relative ai biglietti del trasporto marittimo per gli attraversamenti dello Stretto di Messina effettuati dalle ore 00:00 del giorno 18 Giugno alle ore 00:00 del giorno 23 Febbraio 2023.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:  DOCUMENTI

Consigliamo a tutte le aziende di autotrasporto siciliane di predisporre la documentazione indicata già nel primo avviso pubblico ovvero:

a) Copia Documento di riconoscimento Titolare/Legale Rappresentante in corso di validità;

b) Visura camerale storica dell’impresa con l’indicazione del Codice ATECO di riferimento;

c) Copia dei biglietti per l’attraversamento dello Stretto di Messina, da e verso la Sicilia, emessi nel periodo di riferimento per cui si intende richiedere il contributo.

d) Copia delle carte d’imbarco o del documento emesso dalle compagnie che effettuano il trasporto marittimo sullo Stretto di Messina seguito delle operazioni di check-in;

e) Copia delle fatture quietanzate o della dichiarazione liberatoria del beneficiario 

f) (solo nel caso di Cooperative) Copia Atto di conferimento della/e licenza/e del/i mezzo/i al Soggetto richiedente il contributo;

g) Copia del libretto del singolo mezzo per cui si intende richiedere il contributo;

h) (solo nel caso di affitto del mezzo) Copia del contratto di affitto del mezzo per cui si intende richiedere il contributo.

ASSISTENZA TRASPORTOUNITO SERVICE per la PRESENTAZIONE della DOMANDA

Le Imprese Siciliane che volessero farsi assistere dalla nostra Struttura di servizio per la presentazione della Domanda possono contattare i nostri uffici:

Trasportounito Service
Tel. 010 6399947
info@tuservice.it
Stefano Traverso cell. 348.0464998