ESITO FINALE DEI RIMBORSI DELL'AUTOTRASPORTO PER DANNI PONTE MORANDI

19/07/2019

ESITO FINALE DEI RIMBORSI DELL' AUTOTRASPORTO PER DANNI PONTE MORANDI - PERIODO 2018


Il 16 luglio 2019 l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha terminato la procedura di definizione dei ristori per i maggiori costi causati dal crollo del ponte Morandi, relativi ai viaggi svolti dagli Autotrasportatori nel periodo 15 Agosto - 31 Dicembre 2018.

La stessa Autorità Portuale ha completato l’istruttoria e quindi i calcoli numerici definitivi che trasmetterà oggi stesso al Commissario Delegato Toti che per Decreto ha il compito di versare alle Aziende i ristori.


Sono oltre 600 le Aziende che hanno presentato domanda di indennizzo.
Le Missioni di Viaggio caricate a sistema sono risultate 892.905.

Il calcolo delle Missioni di viaggio indennizzabili, secondo le regole stabilite dal Decreto MIT, sono risultate 624.467,5.

Posto che il fondo 2018 è pari a 20 milioni di euro, è stato determinato in euro 32,02 il valore del ristoro per ogni missione di viaggio regolarmente conteggiata.

A breve Autorità di Sistema Portuale fornirà i dettagli circa l'esito della Domanda inerente ciascuna Azienda.

La nostra struttura di Servizi Trasportounito Service comunicherà immediatamente a ciascuna azienda che ci ha fornito mandato, il computo definitivo dei conteggi ed il valore totale che verrà indennizzato (numero missioni indennizzabili * 32,02 euro).

Autorità di Sistema Portuale e la struttura commissariale hanno definito un Piano di Liquidazione degli indennizzi alle Aziende che dovrebbe essere avviato già nei prossimi giorni, tuttavia con evasione dei bonifici per al massimo 20 aziende giorno.

Le aziende che hanno presentato ad Autorità di Sistema Portuale, negli ultimi giorni di Maggio e i primi di Giugno Dichiarazione Sostitutiva di atto notorio per la richiesta dell'acconto di liquidazione degli indennizzi avranno priorità cronologica (le aziende legate al ns soggetto di servizio quasi tutte).

Possiamo quindi dire che gli autotrasportatori che hanno subito maggiori costi per le deviazioni causate dal crollo del viadotto Polcevera dell'autostrada A10 potranno finalmente ricevere il dovuto ristoro degli extracosti che hanno pesato moltissimo sui bilanci aziendali in fase di approvazione.

A breve verrà aperta la finestra per i ristori 2019.

Con l'impegno ad aggiornarvi quanto prima, attraverso la nostra struttura di Servizio Trasportounito Service, delle procedure di richiesta anche per il nuovo periodo