PORTO DI GENOVA - IN VIGORE L'ORDINANZA CHE IMPEGNA A COMUNICARE IN DIGITALE I DATI DEI VIAGGI

13/09/2021


il Presidente della Autorità di Sistema Portuale ha firmato ieri l’ordinanza che disciplina le modalità di invio e ricezione delle Informazioni e documentazione in formato digitale per tutti gli operatori coinvolti nel processo portuale di importazione ed esportazione. Le disposizioni si applicano al solo traffico merci che transita nei bacini di Sampierdarena e di Prà Voltri - attualmente gestito tramite il PCS - avente origine, destinazione e classificazione extra UE.

Fino al 30 settembre 2021 l’ordinanza individua un periodo transitorio di adeguamento alle disposizioni emanate.

A partire dal 1° Ottobre 2021 sarà obbligatorio da parte di tutti gli operatori di adeguarsi al nuovo documento.
L’accesso e uscita per le operazioni di Import/ Export dai varchi dei Bacini Portuali di Sampierdarena e di Prà/Voltri verrà permesso solo a chi si adeguerà.


Il Testo dell’Ordinanza è stato pubblicato sul sito della Autorità Portuale (CLICCA QUI) per scaricare il testo.

PIATTAFORMA “ TU-IT “ PER TRASMETTERE in modo agevole i VIAGGI AL PORTO

E’ operativa la Piattaforma Telematica TUIT che agevola gli AUTOTRASPORTATORI nel trasmettere i Viaggi al PORTO (P.C.S. Genova).  

TUIT permette di trasmettere al Porto i dati dei viaggi con 3 diverse Modalità:

  1. direttamente dal vostro software gestionale con il quale gestite  tutti i dati dei viaggi aziendali o dei sub vettori (Targa, Autista, n. contenitore, Terminal di destino, lettere di vettura ecc..). In questo caso si tratta di realizzare una WEB Services
     
  2. Per le imprese che non sono dotate di un gestionale, i viaggi possono essere trasmessi al Porto compilando i dati su una maschera WEB (www.tu-it.com).
     
  3. Una APP TUIT permette agli Autisti di leggere e monitorare i Viaggi.   Le Aziende che hanno sviluppato una propria APP continuano ad utilizzare quella.

Molte Imprese stanno già utilizzando TUIT e quindi si sono adeguate all’Ordinanza. 
Lo strumento è stato realizzato con l’obiettivo di comunicare con tutti i Porti (non solo Genova), i depositi, i magazzini ecc. 

  • CLICCA QUI per entrare nella Piattaforma in Area Test.   
     
  • Riportiamo le Credenziali da inserire sono:  login: demo@demo.it    pwd: DEMOmario01

Per avere informazioni vi invitiamo a scrivere a info@tu-it.com dettagliando la persona da contattare e i riferimenti telefonici.