PEDAGGI AUTOSTRADALI 2022: IL COMITATO CENTRALE ALBO HA STABILITO LE DATE PER LE DOMANDE DI RIMBORSO

05/05/2023

 

il Comitato Centrale dell’Albo svoltosi questa mattina ha approvato la delibera con le date nelle quali presentare la domanda per il Rimborso dei pedaggi autostradali riferiti ai transiti effettuati a partire dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2022, con veicoli Euro 5, Euro 6 o superiore, o ad alimentazione alternativa o elettrica.

Le risorse disponibili per la riduzione compensata pedaggi ammontano a circa 140 milioni di euro.

La delibera del Comitato Centrale dell’Albo, che dovrà essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale, riporterà le seguenti scadenze:

Prima fase dalle ore 9.00 di lunedì 5 giugno per concludersi alle ore 14.00 dell’11 giugno 2023.

Seconda fase dalle ore 9,00 del 26 giugno  alle ore 14,00 del 21 Luglio 2023.

Ricordiamo che la prima fase riguarda la prenotazione della domanda che potrà avvenire esclusivamente attraverso l’applicativo “Pedaggi” al quale si può accedere attraverso il portale dell’Albo (www.alboautotrasporto.it).
La seconda fase, che prevede invece l’inserimento dei dati relativi alla domanda, firma digitale e invio dell’istanza

 

PERCENTUALI DI RIMBORSO AUTOSTRADALE TRANSITI 2022

Come sempre i rimborsi dei pedaggi autostradali sono differenziati per classi di fatturato e in base alla classe Euro dei veicoli. 
I veicoli di qualsiasi massa complessiva hanno diritto al rimborso purché autocarri ed immatricolati in conto terzi.

Le percentuali di riduzione riconosciute alle Aziende consorziate ad enti collettori che superano i 5 milioni di euro di pedaggi fatturati annui (es. Trasportounito Service), sono:

13 % per veicoli euro 6 o a trazione alternativa,
11 % per veicoli classe euro 5,


Resta evidente che, ultimate le operazioni di calcolo applicando le percentuali (cd. aliquote teoriche), le stesse percentuali dovranno essere concretamente ridefinite dal Comitato in ragione delle risorse effettivamente disponibili (cd. aliquote applicabili).

 

DOMANDA PER OTTENERE RIMBORSO AUTOSTRADALE TRANSITI 2022

Ricordiamo alle Imprese che utilizzano il servizio di pagamento autostradale con Telepass tramite il nostro consorzio Trasportounito Service che NON sono tenute a presentare la Domanda, perché sarà il Consorzio a presentarla per conto di tutti i Soci.

 

SERVIZIO PEDAGGI AUTOSTRADALI CON TU SERVICE

Le Imprese interessate a conoscere la Proposta di Servizio Telepass/Viacard di TU Service, che garantisce ai soci il massimo sconto deliberato dal Comitato Centrale, sono invitate a contattare gli uffici TU Service:

Tel. 010 6399947 – Cell. 366 5611550 – autostrade@tuservice.it