- 25/04/2024
AL VIA LE DOMANDE RISTORI TRANSITI 2023 CANTIERI AUTOSTRADALI TRATTE LIGURI - 17/04/2024
ESITO FINALE DOMANDA RISTORI 2022 PER GLI EXTRACOSTI AUTOSTRADALI IN LIGURIA - 12/04/2024
FORMAZIONE GRATUITA PER ATTESTAZIONE GUIDA SICURA ED ECOSOSTENIBILE - 26/03/2024
DOMANDA RIMBORSO ACCISE CONSUMI GASOLIO 1° TRIMESTRE 2024 - 13/03/2024
FORMAZIONE FINANZIATA AUTOTRASPORTO E LOGISTICA: 5,5 MILIONI EURO BANDO EBILOG - 09/01/2024
TRAFORI FREJUS -MONTE BIANCO: DAL 1 GENNAIO 2024 TARIFFE AUMENTATE DEL 5,10%
MILANO: ANNULLATO OBBLIGO DEI SENSORI PER ANGOLO CIECO DAL TAR DELLA LOMBARDIA
24/11/2023
Il Comune di Milano non ha la competenza in circolazione stradale per vietare l’accesso in città (Area B e C) dei veicoli industriali che non montano sensori per l’angolo cieco.
Lo ha stabilito il Tar della Lombardia accogliendo due ricorsi contro l’obbligo entrato in vigore il 2 ottobre 2023 e perciò annullandolo.
Questi provvedimenti relativi alla sicurezza e all’ordine pubblico sono di esclusiva competenza dello Stato, scrivono i magistrati.
I magistrati sottolineano che il Codice della Strada ha accentrato a organi statali l’omologazione e l’approvazione di dispositivi di controllo e di regolazione del traffico e quelli di “ulteriore marcia”, mentre i Comuni possono solo istituire aree a traffico limitato per “esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale”.
Ambito in cui non sono compresi i sensori montati sui veicoli, che sono funzionali “alla tutela dell'incolumità personale” e prevengono reati come omicidio colposo o lesioni colpose.
Il Comune di Milano ha però ribadito la legittimità del suo provvedimento e ha annunciato un appello al Consiglio di Stato, perché tale misura sarebbe essenziale per proteggere ciclisti e pedoni.
Ricordiamo che nel 2024 l'installazione di sistemi di controllo degli angoli ciechi sarà obbligatoria sui veicoli industriali di nuova immatricolazione.