INCENTIVI PER IL RINNOVO DEL PARCO VEICOLARE DOMANDE DAL 16 DICEMBRE 2024 CON CLICK DAY

27/11/2024

 

Dal 16 Dicembre ore 10.00 sarà possibile la presentazione delle domande per ottenere gli incentivi per il rinnovo del parco veicolare, pari a 25 milioni di euro..

Ricordiamo che sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 13 settembre scorso era stato pubblicato il Decreto MIT 6 agosto 2024 che disciplina le modalità di erogazione delle risorse finanziarie, con riferimento all’annualità 2024. Il decreto è entrato in vigore il giorno stesso alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (13 settembre 2024), di conseguenza sono finanziabili gli investimenti effettuati a partire dal 14 settembre 2024.

Il MIT ha ora pubblicato il Decreto Direttoriale n. 537 del 20 novembre 2024 (Clicca QUI) che disciplina le modalità di attuazione degli incentivi.

Il periodo per la presentazione delle domande si aprirà alle ore 10.00 del 16 dicembre 2024 e terminerà alle ore 16.00 del 17 gennaio 2025.

Possono presentare domanda le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi.

Le istanze dovranno, a pena di inammissibilità, essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente e indirizzata a ram.investimenti2025@legalmail.it.

Il decreto in questione prevede due fasi distinte e successive:

a) la fase di prenotazione;
b) la fase di rendicontazione dell’investimento, nel corso della quale i soggetti interessati devono fornire la rendicontazione dei costi di acquisizione dei beni oggetto di investimento.

Le liste delle domande pervenute ed i “contatori” delle somme disponibili, aggiornati periodicamente, saranno raggiungibili dalla pagina web del soggetto gestore RAM nella sezione “Investimenti XI edizione”. (Clicca QUI)

Inoltre, la domanda dovrà essere presentata, a pena di esclusione insieme alla seguente documentazione:

  1. modello di istanza debitamente compilato, attraverso apposito modello informatico, in tutte le sue parti e firmato con firma digitale dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa. Il modello informatico di tipo «pdf editabile» dovrà essere compilato e salvato senza ulteriore scansione e potrà essere reperito al sito web del soggetto gestore RAM (Clicca QUI) nella Sezione dedicata all’incentivo «Investimenti XI edizione». Al suddetto indirizzo web sarà altresì possibile ottenere tutte le informazioni tecniche, utili per la compilazione del suddetto modello;
  2. copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante o procuratore dell’impresa;
  3. copia del contratto di acquisizione dei beni oggetto d’incentivazionecomprovante quanto dichiarato nel modello di istanza, avente data successiva a quella di entrata in vigore decreto ministeriale 6 agosto 2024, n. 208 (ovvero a far data dal 14 settembre 2024) e debitamente sottoscritto dalle parti. Il contratto dovrà inoltre essere firmato con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore dell’impresa e contenere, nel caso di acquisto di rimorchi o semirimorchi, l’indicazione del costo di acquisizione dei dispositivi innovativi di cui all’allegato 1 del decreto ministeriale n. 208/2024.

Ai soli fini della formazione dell’ordine di prenotazione faranno fede la data e l’ora di invio dell’istanza inoltrata tramite posta elettronica certificata (PEC).

Il soggetto gestore RAM, pubblicherà l’elenco delle domande pervenute indipendentemente dalla regolarità formale e sostanziale delle stesse che sarà verificata successivamente, entro il 7 febbraio 2025.

Tale elenco, avente valore quale ordine di prenotazione e di determinazione dell’ammontare massimo del contributo erogabile, resta valido in attesa della verifica dei requisiti dell’impresa istante e della documentazione allegata, che avverrà nelle fasi di istruttoria della rendicontazione e sino al suo aggiornamento a seguito di eventuali scorrimenti.
All’interno del periodo di incentivazione l’impresa ha diritto di presentare una sola domanda di accesso agli incentivi, contenente tutti gli investimenti, anche per più di una tipologia.

Ricordiamo sin d’ora che, ai fini dell’ottenimento del contributo, le imprese dovranno rendicontare l’investimento effettuato la piattaforma informatica del MIT (Clicca QUI) e sul sito di RAM Spa (Clicca QUI) a decorrere dalle ore 10,00 del 17 febbraio 2025 ed entro le ore 16,00 del 19 settembre 2025.

Si evidenzia come, a pena di inammissibilità, l'istanza dovrà essere compilata esclusivamente sul modello predisposto dal soggetto gestore RAM SpA e che sarà pubblicato nella pagina internet della società prima della pubblicazione in Gazzetta del decreto.

Si ricorda, infine, che qualora in fase di istruttoria vengano ravvisate delle lacune sanabili della documentazione presentata, tramite PEC, verranno richieste alle imprese interessate le opportune integrazioni.