INCENTIVI PER ACQUISTO VEICOLI - AMMESSI SOLO QUELLI ACQUISTATI A PARTIRE DAL 24 MAGGIO 2023

24/05/2023


E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 Maggio il Decreto Ministeriale n. 92 del 12.04.2023 che ha stanziato risorse pari a 25 milioni di euro a favore delle Imprese di Autotrasporto in conto terzi per sostenere l'aggiornamento del Parco Veicolare (clicca qui per SCARICARE IL DECRETO).

Sono quindi incentivabili gli Acquisti effettuati a partire dal 24 Maggio 2023 (giorno successivo alla pubblicazione).

Ricordiamo che e' incentivato l'acquisto dei seguenti Veicoli:

  • veicoli Euro VI step E solo a fronte di una contestuale rottamazione di automezzi commerciali vecchi pari o superiore a 7 tonnellate (da un minimo di 7.000 euro a un massimo di 15.000 euro);
  • veicoli commerciali leggeri Euro 6 E ed Euro VI step E solo a fronte di una contestuale rottamazione di mezzo con analoga massa complessiva a pieno carico pari o superiore alle 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate (3.000 euro);
  • veicoli a trazione alternativa ibridi, elettrici, CNG e LNG (da un minimo di 4.000 a un massimo di 24.000 euro, a cui si aggiungono 1.000 euro in caso di rottamazione contestuale di un mezzo obsoleto);
  • rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o marittimo;
  • rimorchi, semirimorchi e equipaggiamento per autoveicoli speciali superiori alle 7 tonnellate allestiti per trasporti ATP e sostituzione delle unità frigorifere/calorifere.

SCARICA QUI lo Schema dei contributi a fondo perduto (click day con ordine cronologico delle Istanze sino ad esaurimento delle risorse). 

Ricordiamo che la data ultima per effettuare gli acquisti ammessi al beneficio e le modalità di presentazione della domanda saranno stabiliti con un decreto direttoriale che deve ancora essere emesso.

ASSISTENZA per la PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI INCENTIVI – PROCURA a TU SERVICE

Trasportounito Service è in grado di Assistere le Imprese nella DOMANDA di INCENTIVI mediante una Procura (come previsto dal Decreto) e quindi :

-  fornendo INFORMAZIONI Tecniche
-  predisposizione del MODELLO di DOMANDA che l’azienda invierà con PEC nel giorno del CLICK DAY
-  caricamento sul Portale R.A.M. della RENDICONTAZIONE degli Acquisti e Rottamazione dei veicoli.

Per Informazioni:

tel. 010 6399947
mail.  info@tuservice.it
Claudio Baffico cell.  349 5226775