DOMANDA CREDITO IMPOSTA GASOLIO 28 % - PUBBLICATO ELENCO RISPOSTE SULLE MODALITA' DI PRESENTAZIONE

10/08/2022


Sono state pubblicate sul sito del MIMS e dell’Agenzie delle Dogane e Monopoli le prime FAQ relative alle modalità per presentare le istanze per ottenere il credito di imposta pari al 28% del costo del gasolio effettuato dalle imprese di autotrasporto merci per conto di terzi riferito al primo trimestre 2022. (Clicca QUI per scaricare le FAQ)

Molte domande (sono 73) si ripetono in modo identico e di conseguenza le risposte.

L’Agenzia precisa anche che il credito d’imposta vale solo per gli acquisti di gasolio in Italia e non per quelli all’estero, ma valgono le fatture emesse all’estero da carte carburante per rifornimenti in Italia (viene precisato come indicare i dati delle fatture).

Nel caso di cisterne extrarete, le imprese dovranno segnare solo le quantità consumate dai veicoli Euro V ed Euro VI, scorporando quelli di categoria inferiore, nel caso li abbiano riforniti dalla stessa cisterna.

Si può indicare anche il gasolio usato da rimorchi e semirimorchi, ma solo quello destinato ai gruppi frigoriferi.

Sul periodo del consumo, l’Agenzia precisa che vanno considerate solo le fatture emesse nel primo trimestre 2022, anche se il rifornimento è avvenuto nel primo trimestre ma fatturato dopo.

In merito ai veicoli utilizzati in Noleggio senza conducente/Locazione tra Imprese di Autotrasporto in conto terzi, l’Agenzia/MIMS precisano che devono essere regolarmente registrati.

Evidenziamo che viene chiarita la modalità di definizione dell’ordine cronologico di presentazione della domanda nel caso che debba essere ripresentata per un errore: “Le richieste saranno prese in carico secondo l’ordine cronologico di presentazione. La eventuale ripresentazione della domanda annulla la precedente e pertanto sarà nuovamente posizionata secondo l’ordine di arrivo. Il diritto al beneficio è legato alla disponibilità dei fondi stanziati”, scrive l’Agenzia.

Si attende ancora di sapere quando verrà attivata la piattaforma telematica per presentare le domande tramite il click-day.

Si è in attesa della pubblicazione di un Manuale Utente con le indicazioni tecniche per poter procedere correttamente all’invio della domanda.