
- 30/06/2025
DOMANDA RIMBORSO ACCISE GASOLIO e HVO 2° TRIMESTRE 2025 - AGGIORNAMENTO ALIQUOTE - 16/06/2025
DEDUZIONI FORFETTARIE PER AUTOTRASPORTO ARTIGIANO: PERIODO IMPOSTA 2024 - 10/06/2025
RISTORO CANTIERI AUTOSTRADALI LIGURI ANNO 2024 - LIQUIDAZIONE 7 NOVEMBRE - 09/06/2025
ACCESSORI RICAMBI E PRODOTTI PER L'AUTOTRASPORTO: PROMOZIONE TU SHOP - 06/06/2025
SERVIZIO TRAFORO FREJUS - AGGIORNAMENTI CHIUSURE GIUGNO 2025 - 27/05/2025
CORSO PER DIVENTARE GESTORE TRASPORTI NAZIONALE INTERNAZIONALE 150h - dal 10 GIUGNO 2025
DA OTTOBRE 2022 AL VIA LA LIQUIDAZIONE CASHBACK PER CANTIERI AUTOSTRADALI
08/07/2022
DA OTTOBRE 2022 PER I SOCI TUSERVICE
AL VIA LA LIQUIDAZIONE DEL CASHBACK
PER RITARDI DA CANTIERI AUTOSTRADALI
Trasportounito Service ha sottoscritto con Telepass e per suo tramite con FREE TO X, l’attivazione del servizio di Liquidazione del Cashback sui pedaggi autostradali, a favore delle Imprese di Autotrasporto Socie che utilizzano gli apparati telepass forniti dal nostro Consorzio di Servizi.
COSA E’ IL CASHBACK :
A partire dal 15 Settembre 2021 il sistema FREE TO X ha automaticamente rilevato i dati di ogni veicolo che è transitato nella rete Autostradale di ASPI (di seguito le tratte) ed ha accumulato ritardi dovuti a Cantieri per Lavori.
La società Free to X ha quindi verificato e continua ogni giorno a registrare in automatico, per quali transiti sussista il diritto al rimborso e, nel caso, a riconoscere alle aziende, mediante il Consorzio di Servizi, l’ammontare di tale rimborso (calcolato in relazione alla lunghezza del viaggio e ai tempi di percorrenza della tratta).
COSA SI INTENDE PER CANTIERI :
Per Cantieri si intende lavori che impattano la fluidità del transito a causa della riduzione delle corsie (esclusa la corsia di emergenza).
Le Aziende non hanno diritto al rimborso nel caso di cantieri per ripristini di sicurezza urgenti dovuti ad incidenti, né per ritardi causati da traffico intenso, eventi meteo, manifestazioni, o qualunque altra motivazione diversa dai lavori.
QUANDO L’AZIENDA DI AUTOTRASPORTO HA DIRITTO AL RIMBORSO :
Ogni azienda ha maturato il diritto al rimborso per il transito lungo la Rete Autostradale al verificarsi delle seguenti due condizioni necessarie:
- Il Viaggio Autostradale include almeno una Tratta Rimborsabile; (clicca QUI per scaricare l’elenco)
- Il Viaggio Autostradale ha registrato un Ritardo Significativo superiore alla soglia minima di 10 minuti.
Al verificarsi delle 2 condizioni qualificanti, l’azienda di Autotrasporto (socia) acquisisce il diritto alla liquidazione del rimborso (percentuale del pedaggio pagato).
COME VIENE CALCOLATO IL RIMBORSO:
Il rimborso è calcolato in base a Tabelle definite da Free to X (clicca QUI per leggere) che indicano le percentuali di Pedaggio rimborsabili in base alla lunghezza del Viaggio Autostradale e ai minuti di Ritardo Significativo.
LIQUIDAZIONE DEL RIMBORSO PREGRESSO E A REGIMEA PARTIRE DA OTTOBRE 2022:
Nella Fattura Autostradale di Ottobre 2022 ogni Azienda troverà il valore del rimborso Cashback inerente ai ritardi da cantiere subiti dai propri veicoli dal 15 settembre dello scorso anno.
Successivamente ogni mese l’azienda riceverà in fattura dei pedaggi autostradali, il rimborso inerente i ritardi sostenuti nei transiti effettuati nel periodo mensile precedente.