- 01/10/2026
DOMANDA RECUPERO ACCISE SUI CONSUMI GASOLIO E HVO - CONSUMI 3° TRIMESTRE 2026 - 23/09/2026
CORSO GESTORE DEI TRASPORTI 74 ORE SENZA ESAME - 16/09/2026
CREDITO IMPOSTA - COMUNICAZIONE URGENTE DEL MIT PER LE DOMANDE RESPINTE O CHE RISULTANO IN ERRORE - 14/09/2026
PROROGATO TERMINE DOMANDA CREDITO IMPOSTA A DOMENICA 20 SETTEMBRE (23.59) - GASOLIO MARZO - AGOSTO - 11/09/2026
ESTESA ANCHE AI RIFORNIMENTI GASOLIO DI SETTEMBRE LA DOMANDA DEL CREDITO DI IMPOSTA - 10/09/2026
RECUPERO ACCISE SUL GASOLIO - DAL 1° OTTOBRE 2026 CAMBIANO LE PROCEDURE PER LA COMPENSAZIONE
CREDITO D'IMPOSTA GASOLIO LUGLIO 2022: IMPORTO NEI CASSETTI FISCALI - VALORE CREDITO RIDOTTO AL 37%
01/08/2024
Con la definizione del codice tributo (Il codice tributo è: “7060” denominato “credito d’imposta per l’acquisto del gasolio a favore delle imprese esercenti le attività di trasporto di cui all’articolo 1, comma 296, della legge 30 dicembre 2023, n. 213”) l’Agenzia delle Entrate ha provveduto a inserire l’importo del credito d’imposta sul gasolio acquistato nel Luglio 2022 su veicoli euro 5 o superiori nei cassetti fiscali delle oltre 15mila imprese richiedenti.
Questo significa che il credito in questione è ora pienamente utilizzabile.
Si evidenzia che l’importo del credito risulta essere pari a circa il 37% del valore del credito spettante indicato nella ricevuta della domanda presentata tra il 6 e il 13 dicembre 2023.
Vi avevamo già dato spiegazione che, perso lo stanziamento di 70 milioni di euro del cd DL Lavoro (art.34 del DL n.48/2023 come convertito dalla L.n.85/2023) il Governo aveva stanziato 20 milioni di euro con la Legge di Bilancio (Testo allegato - art.1 c.296-297).
Si era quindi già detto che le 15.000 Imprese che avevano presentato Domanda avrebbero riceveranno un valore di Credito di Imposta ridotto nel valore percentuale, riproporzionato per ciascuna azienda sui 20 milioni stanziati (anziché 70 milioni).
Ricordiamo altresì che a differenza dei precedenti crediti di Imposta (1° e 2° trim 2022) è stato previsto che il contributo sarà soggetto a reddito di imposta quindi a tassazione.


