COSTI DI ESERCIZIO AUTOTRASPORTO - AGGIORNATA LA TABELLA CON I RIFERIMENTI PER KM PERCORSO

24/02/2022


Il Ministero delle Infrastrutture ha aggiornato la tabella dei Costi unitari per Km percorso secondo il modello definito in allegato al Decreto Direttoriale n. 206 del 27 novembre 2020.

Il documento (CLICCA QUI per il testo) contiene i “valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa italiana di autotrasporto merci conto terzi”, aggiornando al mese di gennaio 2022.

L’incrementi dei costi di Autotrasporto ha tenuto conto del tasso di inflazione registrato dall’ISTAT da novembre 2020 ad oggi.

La valutazione dell’incremento delle spese per l’energia è stata invece compiuta sulla base dell’aumento del costo del gasolio, sempre dal novembre 2020 a gennaio 2022, come risultante dai dati riportati nella pagina web del MIMS (CLICCA QUI).

La tabella prevede n. 4 classi di veicoli ovvero:

A – fino a 3,5 ton;
B – oltre 3,5 ton e fino a 12 ton;
C – oltre 12 ton e fino a 26 ton;
D – oltre 26 ton

Per ciascuna delle predette classi di veicoli, in corrispondenza delle singole voci di costo è previsto un valore minimo ed uno massimo.
Le voci di costo, a loro volta, sono state raggruppate in 3 sezioni:

  • Veicolorimorchi e semirimorchi inclusi – (acquisto; manutenzione; revisioni; pneumatici; bollo; assicurazioni; ammortamento);
  • Altri costi (stipendio, trasferte, straordinari, energia);
  • Pedaggiamento

 Il costo chilometrico unitario è stato determinato come somma delle predette sezioni, sull’ipotesi di una percorrenza media di 100.000 Km/anno.

Il documento prodotto a livello ministeriale è disponibile nel seguente link (CLICCA QUI)

Ulteriori informazioni sono disponibili nella seguente pagina del sito web del Ministero
(CLICCA QUI)