CODICE TRIBUTO CREDITO IMPOSTA GASOLIO

09/11/2022


L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per la compensazione tramite modello F24 del credito d’imposta per l’acquisto di gasolio, da parte delle Imprese che hanno presentato istanza sul portale dell’Agenzia delle Dogane e che hanno ricevuto o riceveranno in questi giorni il credito sul proprio Cassetto Fiscale.

Il codice tributo è 6989 (Scarica QUI il testo della Risoluzione Agenzia entrate n. 65/E del 9 novembre 2022).

Ricordiamo il concetto fondamentale che il Credito di Imposta potrà essere compensato SOLO e SOLAMENTE quando l’impresa vedrà valorizzato sul proprio CASSETTO FISCALE il valore del Credito d’Imposta spettante.  

Nel frattempo le Imprese possono verificare se sono state autorizzate sul RNA accedendo al portale del MISE (CLICCA QUI) e inserendo la partita IVA aziendale nella voce C.F. Beneficiario.  Se già autorizzati appare la valorizzazione del credito di imposta con la dicitura “credito d’imposta quale sostegno di emergenza per gli autotrasportatori di merci conto terzi”. Altrimenti occorre attendere (è stato seguito l'ordine cronologico di presentazione delle istanze).