RIMBORSO PEDAGGI 2018 - PERCENTUALI TEORICHE

19/04/2019


Sono state definite le percentuali teoriche riguardanti le riduzioni compensate dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nel 2018.

La proposta del Ministero, che diventerà ufficiale solamente con l’inserimento della stessa nella Direttiva annuale del Ministro, vede le percentuali di recupero così ripartite:

SPESA                           CLASSE                           PERCENTUALE          
PEDAGGI                       EURO                               RIDUZIONE
ANNO 2018                    VEICOLO                         COMPENSATA
(in euro)                                                                   PEDAGGI

Oltre 5.000.000              EURO V o superiore                 13%

Oltre 5.000.000              EURO IV                                     9%

Oltre 5.000.000              EURO III                                     5%

Rispetto alla annualità 2017 (liquidata a dicembre 2018), si prevede:

- un incremento delle riduzioni teoriche per i veicoli più ecologici (Euro V e superiori) al fine di premiare l’utilizzo di veicoli meno inquinanti,;
- di conseguenza una penalizzazione all’utilizzo dei veicoli Euro 3 ed Euro 4.

Ricordiamo che le Percentuali verranno definite solo a seguito della Valorizzazione della “Domanda di riduzione dei pedaggi” che le Imprese ed i Consorzi collettori dei pedaggi autostradali presenteranno a partire dal mese di Maggio (si attendono relative istruzioni nella prossima delibera del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori). Solo a seguito della valorizzazione della domanda potrà essere ripartita definitivamente la percentuale. Solitamente con delibera nel mese di Dicembre p.v.

Per quanto concerne le direttive 2019-2020, invece, sono in corso le riunioni tra le Associazioni di Categoria ed il Ministero il cui esito verrà comunicato appena possibile.

Le Aziende che utilizzano i Servizio Telepass/Viacard attraverso il nostro Consorzio di Servizi Trasportounito Service ricadono nella fascia percentuale di rimborso “massima” ovvero superiore ai 5 milioni di Euro. 

Le aziende socie NON saranno tenute a presentare alcuna Domanda di Rimborso e verranno interpellate a breve dalla nostra struttura di servizio per la verifica e conferma tecnica del Parco veicolare utilizzato nel corso dell’anno 2018.

Per informazioni: Ufficio Servizio Autostrade TU Service - Tel. 010 6399947