CONTRIBUTI MINISTERIALI MAREBONUS (SEA MODAL SHIFT) - ENTRO IL 17/12/2025 PRESENTAZIONE DOMANDE 2026

19/11/2025

 

Con il decreto direttoriale D.D. MIT N.222 DEL 18.11.2025 (Scarica QUI) sono state disposte le modalità e i termini per la presentazione delle domande di Incentivi per il cd Sea Modal Shift (ex Marebonus) l’incentivo per l’annualità 2026 (III annualità) al trasporto combinato strada-mare istituito dal DM MIT-MEF n.166/2023.

Il 3° periodo di incentivazione inizia il 6 dicembre 2025 e termina il 5 dicembre 2026. Le risorse per tale annualità ammontano a 12 milioni di euro.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA “MAREBONUS”:

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica dedicata, raggiungibile sul sito web di RAM (clicca QUI per accedere).

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE

A partire da martedì 18 novembre ed entro le ore 12.00 di mercoledì 17 dicembre 2025.

FASI PREVISTE PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI

Il procedimento di ammissione delle domande si articola in due fasi:

  1. Terminata la fase di presentazione delle Domande (17 dicembre) RAM procede alla stima dell’importo astrattamente spettante ai richiedenti sulla sola base del piano previsionale di imbarco di veicoli per il periodo di incentivazione.
  2. Successivamente sarà possibile effettuare la rendicontazione degli imbarchi, nel corso della quale i soggetti beneficiari hanno l’onere di fornire i dettagli dei viaggi effettuati nel periodo di dodici mesi di riferimento (6 dicembre 2025 – 5 dicembre 2026).

Con un altro decreto ministeriale saranno stabiliti i termini e le modalità di rendicontazione, oltre a ulteriori dati utili che i beneficiari dovranno fornire per monitorare gli effetti della misura a fini statistici.

TIPOLOGIA DEI VEICOLI E TRATTE MARITTIME INCENTIVATE:

I contributi sono destinati a sostenere l’utilizzo di servizi marittimi Ro-Ro e Ro-Pax con veicoli e/o casse mobili, accompagnati o meno dai relativi autisti in arrivo o in partenza da Porti Italiani verso porti situati in Italia o negli Stati Ue o SEE (indicati nel Regolamento n. 166/2023) effettuati tra il 6 dicembre 2025 e il 5 dicembre 2026. 

BENEFICIARI AMMESSI AI CONTRIBUTI

Ricordiamo che i beneficiari della misura sono le imprese di autotrasporto merci conto terzi iscritte al REN, nazionali e comunitarie nonché dello Spazio economico europeo, che utilizzino navi RO-RO e RO-PAX lungo le tratte marittime intracomunitarie indicate nell'Allegato A del regolamento per imbarcare veicoli o casse mobili accompagnati o meno dai relativi autisti.

COMPILAZIONE DEL PIANO PREVISIONALE DEGLI IMBARCHI:

La compilazione del piano previsionale degli imbarchi andrà effettuata per tipologia di veicolo.
Per ulteriori rotte che verranno indicate dalle imprese, se ammissibili, il corrispettivo del tratto chilometrico stradale evitato sarà individuato con apposito decreto della Direzione generale.

L’importo totale determinato attraverso la compilazione del piano previsionale degli imbarchi rappresenta una stima della quota di contributo richiesto attraverso la domanda.

COMUNICAZIONE EISTO DELLA DOMANDA: 

Il provvedimento di ammissione al contributo oppure di rigetto della domanda sarà notificato dal Ministero a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata), all’esito della comunicazione delle risultanze dell’istruttoria effettuata dal Soggetto gestore.

HELP DESK

Si ricorda che è attivo un servizio di help-desk accessibile al seguente indirizzo mailseamodalshift@ramspa.it

TRASPORTOUNITO SERVICE
PRESENTA LA DOMANDA DI CONTRIBUTO “MAREBONUS”
PER CONTO DELLE IMPRESE SOCIE INTERESSATE:

La nostra struttura di Servizio TU Service ha avviato l’organizzazione per presentare la Domanda di contributo per conto delle Imprese socie interessate a fornirci apposito Mandato.

Per Informazioni: Matilde Mazzucchelli Tel. 010 6399947   Mobile 348.0464998  m.mazzucchelli@tuservice.it