RISTORI CROLLO PONTE MORANDI: CONTRIBUTI PER COMPENSARE LE IMPOSTE VERSATE - RICHIESTA CHIARIMENTI

28/03/2022


come comunicato in precedenza il Decreto Interministeriale MIMS-MEF n.547 del 31.12.2021  ha stanziato 6 milioni di euro che le Imprese di Autotrasporto, che hanno beneficiato dei Ristori per dopo il crollo del Ponte Morandi, potranno chiedere per compensare la tassazione “versata” sui ristori stessi.  Ricordiamo che sarà l’Autorità di Sistema Portuale di Genova il soggetto incaricato a ricevere le Domande (AdSP deve ancora pubblicare un Avviso con Termini e Modalità).

Scriviamo per informarvi che la nostra Associazione ha scritto al Ministero MIMS per chiedere alcuni chiarimenti sul testo del Decreto attuativo. Ciò in quanto Il testo del Decreto NON fornisce certezze su alcuni elementi fiscali fondamentali, senza i quali da un lato alcune aziende non sono in grado di presentare la Domanda e dall’altro difficilmente un Revisore Contabile potrebbe certificare il valore della tassazione versata.

Tale necessità è stata condivisa con le Imprese associate e commercialisti di riferimento.

CLICCA QUI per il testo dei quesiti inviati al MIMS con l’impegno a trasmettervi eventuali note di chiarimento ministeriale che speriamo di ricevere.