NUOVO FONDO 85 MILIONI PER L'AUTOTRASPORTO

28/09/2022


Tra le misure approvate con il Decreto Legge 23.9.2022, n.144 c.d. DL Aiuti ter (G.U. n.223 del 23.9.2022) è stato introdotto un nuovo Fondo per il sostegno al settore dell’Autotrasporto (art.14).

Il Decreto ha previsto questo fondo sempre “in conseguenza dei danni economici derivanti dall’aumento del prezzo dei carburanti”.

E’ stata autorizzata la spesa di 100 milioni di euro per l’anno 2022 di cui 85 milioni da destinare a sostegno del settore dell’autotrasporto merci, in particolare per le imprese che svolgono l’attività con veicoli di massa superiore a 7,5 tonn iscritte all’Albo Autotrasportatori (oltreché per le imprese di autotrasporto merci in conto proprio e per le imprese comunitarie che esercitano la professione di autotrasporto merci).

Il Decreto NON specifica se il fondo è rivolto solo ai veicoli euro 5 e superiori e nemmeno stabilisce in che modo deve essere riconosciuto alle Imprese (non è indicata la forma del credito di Imposta).

Entro 30 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento in oggetto il MIMS di concerto con il MEF stabiliranno con relativo decreto i criteri e le modalità di assegnazione delle risorse e le relative procedure per l’erogazione nel rispetto della normativa comunitaria sugli aiuti di Stato.

A questo punto si è in attesa di n. 3 Decreti del MIMS e altri ministeri competenti: 

1. Decreto appena indicato inerente i 100 milioni .

2. Il Decreto che deve attuare il finanziamento di 29,6 milioni di euro destinato a credito d’imposta del 15% sugli acquisti di AD BLUE da parte dei veicoli (Euro 6/D, Euro 6/C, Euro 6B, Euro 6/A ed Euro 5):  (il decreto dovrà stabilire le procedure di assegnazione e le tempistiche.  Di certo verrà utilizzato il portale dell’Agenzia delle Entrate utilizzato fino al 19 ottobre per il credito imposta Gasolio. Per l’Ad Blue è previsto che il credito d’imposta possa essere chiesto per tutte le Fatture di acquisto del 2022).

Il Decreto che deve attuare il finanziamento di 25 milioni di euro destinato il credito d’imposta del 20% sugli acquisti di LNG (anche questo provvedimento dovrà definire modalità e termini di assegnazione del credito d’imposta compensabile).