DOMANDA RIMBORSI AUTOSTRADALI 2018

28/06/2019

 


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato le date per poter presentare domanda per il rimborso dei pedaggi autostradali riferiti ai transiti effettuati nell’annualità 2018.

La delibera n.4 del Comitato Centrale dell’Albo, che sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 1° luglio prossimo, ha stabilito le seguenti scadenze:

  • Dalle ore 9,00 del 2 luglio alle ore 14,00 del 17 luglio 2019 per la fase di prenotazione delle domande;
  • Dalle ore 9,00 del 22 agosto alle ore 14,00 del 24 settembre 2019 per la fase presentazione delle domande complete e sottoscritte con firma digitale.

La variazione di date rispetto a quanto comunicato in precedenza è stata causata dai ritardi Ministeriali.

Speriamo che tali date vengano confermate e che non intervengano malfunzionamenti sulla piattaforma informatica del Ministero che gestisce le domande di rimborso.

PERCENTUALI DI RIMBORSO AUTOSTRADALE 2018

Come sempre i rimborsi dei pedaggi autostradali sono differenziati per classi di fatturato e in base alla classe Euro dei veicoli. 
I veicoli di qualsiasi massa complessiva hanno diritto al rimborso purché autocarri ed immatricolati in conto terzi.

Le percentuali di riduzione riconosciute alle Aziende consorziate ad enti collettori che superano i 5 milioni di euro di pedaggi fatturati annui(es. Trasportounito Service), sono:

13 % per veicoli euro 5 o superiori,
9 % per veicoli euro 4,
5 % per veicoli euro 3.

Resta evidente che, ultimate le operazioni di calcolo applicando le percentuali (cd. aliquote teoriche), le stesse percentuali dovranno essere concretamente ridefinite dal Comitato in ragione delle risorse effettivamente disponibili (cd. aliquote applicabili).

DOMANDA PER OTTENERE RIMBORSO AUTOSTRADALE 2018

Ricordiamo alle Imprese che utilizzano il servizio Telepass Viacard con Trasportounito Service che NON sono tenute a presentare la Domanda, perché sarà il Consorzio a presentarla per conto di tutti i Soci.

SERVIZIO TELEPASS/VIACCARD CON TU SERVICE

Le Imprese interessate a conoscere la Proposta di Servizio Telepass/Viacard di TU Service, che garantisce ai soci il massimo sconto deliberato dal Comitato Centrale, sono invitate a contattare gli uffici TU Service:

Tel. 010 6399947 – Cell. 366 5611550 – autostrade@tuservice.it