DEDUZIONI FORFETTARIE - 48 EURO GIORNO SUI REDDITI 2018

22/07/2019

 

Il 19 luglio il Ministero delle Economie e delle Finanze con un comunicato stampa (Scarica QUI il testo)  ha annunciatol'importo da usare dalle piccole e medie imprese di trasporto per le deduzioni forfettarie delle spese non documentate nella dichiarazione dei redditi relativa al 2018.

L'importo giornaliero per i viaggi fuori dal Comune di residenza dell'azienda è stato definito a 48 euro (per quelli interni al Comune la somma è pari al 35% ovvero 31,20 euro). Si tratta quindi di 3 euro in meno rispetto all'anno 2017.

Ricordiamo che le spese non documentate sono riconosciute per i trasporti effettuati personalmente dall’imprenditore (ai sensi dell’art. 66, comma 5, primo periodo, del TUIR) nelle piccole imprese che hanno la contabilità semplificata.

Relativamente alle le misure delle deduzioni forfetarie a favore degli autotrasportatori per il periodo d’imposta 2018, con specifico riferimento alle modalità di compilazione della dichiarazione dei redditi, ricordiamo inoltre che la deduzione forfetaria va riportata nei quadri RF e RG dei modelli REDDITI 2019 PF e SP, utilizzando nel rigo RF55 i codici 43 e 44 e nel rigo RG22 i codici 16 e 17, così come indicato nelle istruzioni del modello REDDITI.  I codici si riferiscono, rispettivamente, alla deduzione per i trasporti all’interno del Comune e alla deduzione per i trasporti oltre tale ambito.