AD BLUE - DOMANDA CREDITO IMPOSTA DAL 4 AL 29 NOVEMBRE 2022 SU PIATTAFORMA ADM

26/10/2022

 

Si è svolto un nuovo incontro con Agenzia Dogane e MIMS in vista dell’apertura dal 4 Novembre alle ore 10 della Piattaforma telematica della Agenzia delle Dogane per la presentazione delle Domande per ottenere il credito d'imposta al 15% sugli acquisti di AdBlue effettuati nel 2022.

Evidenziamo che le Imprese che ancora hanno Errori Bloccanti nella Domanda del credito sul Gasolio potranno effettuare correzioni fino al 29 Novembre (in precedenza era stato detto 21 ma la data indicata nel decreto è 29 Novembre).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
DELLA DOMANDA DI CREDITO IMPOSTA AdBLUE

Da VENERDI’ 4 NOVEMBRE alle ore 10.00 e fino al 29 NOVEMBRE

La Domanda di Credito di Imposta per gli Acquisti AdBLUE potrà essere presentata a partire dal 4 Novembre alle ore 10.00 e fino al 29 Novembre 2022.

Verrà registrato l’ordine di arrivo delle richieste – a partire dalle ore 10,00 – fino all’esaurimento dei fondi (29,6 milioni di euro)

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA:

Tutte le Imprese iscritte all’Albo autotrasportatori di cose in conto terzi (e/o REN).

VEICOLI AMMESSI AL CONTRIBUTO di MASSA > 1,5 TONN

Veicoli di massa complessiva a pieno carico superiori a 1,5 t di classe Euro 5 o superiore.

ACQUISTI DI ADBLUE CON FATTURE CON DATA da 1 GENNAIO 2022

Le Fatture di Acquisto di Ad Blue da registrare nel File Fatture devono avere data a partire dal 1 Gennaio 2022 e chiaramente fino all’ultima disponibile alla data di caricamento Domanda.

PIATTAFORMA IDENTICA A QUELLA DELLA DOMANDA GASOLIO – UGUALI I FILE FATTURE E TARGHE

La Domanda dovrà essere presentata sulla medesima Piattaforma utilizzata per il credito di Imposta Gasolio (Clicca QUI il LINK di collegamento)

Unica novità è che dopo essersi accreditati con SPID CNS o CIE la piattaforma chiederà di selezionare il tipo di Domanda tra AD BLUE o GASOLIO (per le aziende che ancora hanno errori bloccanti la piattaforma rimarrà in funzione fino al 29 Novembre)

Occorrerà quindi caricare in Piattaforma:

- il file Fatture (clicca qui per scaricare modello da sito ADM)
- il file Targhe (clicca qui per scaricare modello da sito ADM).
I file sono identici a quelli già utilizzati per la domanda “Gasolio”.

Le regole di compilazione dei FILE sono identiche quindi tutte le FAQ e le spiegazioni fornite per il Gasolio valgono anche per la compilazione ADBLUE.

In sostanza tutta la procedura è uguale a quella già utilizzata per il Gasolio.

UTILIZZO DEL CREDITO 15 % DEGLI ACQUISTI IN COMPENSAZIONE

Il credito d’imposta verrà assegnato per un importo pari al 15% degli acquisti di AdBLUE effettuati nel 2022.

Il credito potrà essere utilizzato solo in Compensazione: anche in merito al metodo di utilizzo valgono le regole del credito di imposta Gasolio quindi occorrerà attendere di avere la disponibilità sul Cassetto Fiscale dell’Azienda.

Invitiamo tuttavia le Imprese a raccogliere le Fatture di acquisto AD Blue (dal 1 gennaio 2022) ed avviare la compilazione del file Fatture e Targhe.

La nostra struttura di Servizio TU Service sarà di supporto anche per la presentazione di questa Domanda.