AGEVOLAZIONI ZONA FRANCA URBANA GENOVA

11/03/2019

 

È stata attivata l’ultima delle forme di AGEVOLAZIONE tra quelle previste dal “decreto Genova” per le Imprese e i Lavoratori Autonomi che svolgono la propria attività nella ZONA FRANCA URBANA di Genova.

Con la Circolare Ministeriale n. 73726 del 7 marzo 2019 (SCARICA QUI), sono stati stabiliti modalità e termini di presentazione delle istanze di accesso.

A chi è rivolta la misura

L’intervento prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese e titolari di reddito di lavoro autonomo (questi ultimi esclusivamente per quanto attiene l’esonero contributivo) che svolgono la propria attività o che la avviano entro il 31 dicembre 2019 nella Zona Franca Urbana di Genova.

Fondi disponibili:

Per la concessione delle agevolazioni sono disponibili, al netto degli oneri per la gestione degli interventi:

euro 9.900.000,00 per il 2018;
euro 49.500.000,00 per il 2019;
euro 49.500.000,00 per il 2020. 

Perimetro della zona franca urbana

La zona franca urbana, così come perimetrata dal Commissario delegato per l'emergenza, di concerto con la Regione Liguria e con il Comune di Genova, comprende i comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant’Olcese e Serra Riccò, nonché i Municipi Valpolcevera, Centro Ovest, Centro Est, Medio Ponente e Ponente del Comune di Genova.

Presentazione delle domande

I criteri di accesso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono riportati nella predetta circolare ministeriale.

Vi invitiamo ad accedere al sito del MISE (CLICCA QUI) ove sono riportati:

modelli di istanza, di attestazione del requisito di ubicazione dell’attività all'interno della zona franca urbana e di dichiarazione di avvio attività.

Termini di Presentazione Domanda e Procedura:

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica all'indirizzo http://agevolazionidgiai.invitalia.it/ .

Termini:  dalle ore 12:00 del 16 aprile 2019 e fino alle ore 12:00 del 21 maggio 2019.

Invitiamo le Imprese interessate a leggere attentamente tutti i contenuti della Circolare Ministeriale.