PORTO DI GENOVA: COMUNICAZIONE PESO CONTENITORI

14/07/2016

MODALITA' DI ATTIVAZIONE DELLA FUNZIONE

"COMUNICAZIONE PESATURA CONTENITORE"

SUL PORTALE E PORT
DELL'AUTORITA' PORTALE DI GENOVA

Con il fine di risolvere le lunghe attese degli Autotrasportatori, presso le aree pre gate dei terminal genovesi, causate da problemi di trasmissione dei documenti VGM (pesatura contenitori) da parte degli Shipper, l'Autorità Portuale ha individuato una soluzione tecnica che consiste nella possibilità di caricare, sul sistema E Port, il peso del contenitore, una volta effettuata la pesatura.

Evidenziamo che i VGM regolarmente generati secondo legge e trasmessi ai Terminal, rimangono la via prioritaria e corretta per entrare in Porto.

Tuttavia, ove invece il documento VGM non arrivi nei Terminal nei tempi utili, il sistema E Port permette agli autotrasportatori di caricare il peso a sistema, quindi entrare e scaricare (senza dover effettuare le decine di telefonate di “verifica VGM”).
Ciò anche considerando che E Port può essere utilizzato anche negli orari in cui gli Uffici di chi dovrebbe trasmettere ai Terminal il VGM, sono chiusi.

PROCEDURE:

1. L'Azienda di autotrasporto che non fosse ancora registrata deve registrarsi al portale E Port (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE)

2. In merito alle modalità di attivazione della specifica funzione “comunicazione peso container” occorre che, ciascuna impresa di Autotrasporto, invii a callcenter@hub-net.it una dichiarazione che riporti, oltre alla Denominazione dell’aziende e la P.IVA, la seguente dicitura: “il peso dichiarato dalla scrivente azienda di Autotrasporto, corrisponde alla attestazione di pesatura e/o certificato, agli atti della stessa”. 

3. Una volta effettuato l’accesso al sistema con le proprie credenziali,
(CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA HOME PAGE) sarà possibile accedere alla funzione sotto riportata attraverso il menù Documenti/Comunicazione/Peso Container. 

4. Si accede alla maschera qui sotto riportata, che indica i dati da compilare.
In fase di inserimento del peso, è stato inserito un controllo affinché lo stesso sia superiore a 2000 kg e minore di 60000 kg.


 

Per ulteriori informazioni:

contattare il call center di E-port ai numeri 010 2473104 / 010 2466533 e all’indirizzo mail callcenter@hub-net.it