FINANZIAMENTI SU ACQUISTO DI VEICOLI AUTOTRASPORTO

31/08/2016

FINANZIAMENTI 2016
PER ACQUISTO DI VEICOLI AUTOTRASPORTO

Firmato il decreto in data 19 luglio 2016.
Prima di investire nell’acquisto
occorre attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 

Il ministro dei Trasporti ha firmato il decreto n. 243 del 19 luglio 2016 (SCARICA QUI).

Ha così determinato su quali investimenti per l’acquisto di veicoli, gli autotrasportatori possono ottenere incentivi e di che valore si tratta (in totale 25 milioni di euro stanziati).

Prima di entrare in vigore, il decreto deve ottenere il via libera della Corte dei Conti ed essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento finanzierà solo gli investimenti attuati dagli autotrasportatori dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e fino al 15 aprile 2017.

Le procedure per presentare le domande e per dimostrare i requisiti per ottenere il beneficio saranno stabilite da un “prossimo” decreto dirigenziale, che il ministero dovrà emanare entro quindici giorni dalla pubblicazione del decreto 243/2016.

Le categorie di veicoli il cui acquisto (anche in leasing) è finanziabile sono: 

Autoveicoli nuovi di fabbrica con massa complessiva pari o superiore a 3,5 tonnellate alimentati con gas naturale compresso o liquefatto ed elettrici senza necessità di rottamazione.

Radiazione, rottamazione o esportazione fuori dall'Unione Europea di veicoli con massa complessiva pari o superiore a 11,5 tonnellate con contestuale acquisto di veicoli nuovi di fabbrica della stessa categoria di peso ed equipaggiati con motori Euro VI.

Acquisto di rimorchi e semirimorchi nuovi di fabbrica realizzati per il trasporto combinato strada-rotaia e per il trasporto combinato strada-mare che sono dotati di dispositivi "innovativi” volti a conseguire maggiori standard di sicurezza e di efficienza energetica"

Acquisto di casse mobili e rimorchi e semirimorchi specializzati per il loro trasporto "così da facilitare l'utilizzazione di diverse modalità di trasporto in combinazione tra loro, senza alcuna rottura di carico"

Le Imprese che ne hanno diritto sono solo le imprese di autotrasporto in conto terzi attive in Italia che sono in regola con l'iscrizione all'Albo e al Registro Elettronico Nazionale.

Per favorire la lettura degli elementi indicati nel decreto l'associazione Trasportounito di Genova ha redatto una NOTA INFORMATIVA (SCARICA QUI) 

Invitiamo gli interessati a leggere con attenzione il testo del decreto.