INCENTIVI ACQUISTO VEICOLI: DOMANDE DAL 20 OTTOBRE

13/10/2016

INCENTIVI PER ACQUISTO VEICOLI

DAL 20 OTTOBRE
LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
SUL PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA

Il Ministero dei Trasporti ha fornito i primi chiarimenti sulle modalità di presentazione delle Domande per accedere agli Incentivi per l’acquisto di veicoli industriali (SCARICA QUI LA NOTA MINISTERIALE)

TERMINI PER PRESENTARE LA DOMANDA:

Dal 20 ottobre 2016 al 15 aprile 2017 le Imprese di Autotrasporto possono presentare le domande.

NON E’ NECESSARIO AFFRETTARSI PER PRESENTARE LA DOMANDA

Gli incentivi non vengono distribuiti in base all’ordine cronologico con cui sono arrivate le domande.

Ciò significa che tutti coloro che hanno presentato domanda correttamente hanno diritto a ottenere i contributi.

Unico problema potrebbe essere che se i fondi stanziati dovessero rilevarsi insufficienti, il contributo verrà ridotto a tutti in maniera proporzionale.

DETTAGLI SULLE MODALITA’ DI UTILIZZO DEGLI INCENTIVI

Molte aziende ci hanno contattato per chiedere maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo degli Incentivi.
Purtroppo il ministero non ha ancora chiarito alcuni necessari aspetti tecnici e si attendono apposite circolari i due atti normativi (D.M 243 del 19.7.2016 e D.D. del 7 Settembre 2016) che hanno istituito la misura.

Nel frattempo chi volesse rileggere le Informazioni redatte da Trasportounito Service con il dettaglio degli Incentivi e dei veicoli acquistabili e avere accesso ai decreti che sin qui hanno dettagliato le modalità di utilizzo, può CLICCARE QUI.

MODALITA’ PER PRESENTARE LA DOMANDA:

Nella nota del Ministero vengono evidenziati alcuni aspetti procedurali che riportiamo in sintesi:

Da quest'anno è obbligatorio presentare le domande per via telematica tramite il Portale dell'Automobilista (occorre essere registrato come impresa e avere le debite credenziali d'accesso).

La procedura è fatta di alcuni passaggi:

a) Nel portale occorre seguire il link Incentivi Investimenti Autotrasporto per compilare la sezione relativa ai dati dell’impresa.
b) Al termine della registrazione il sistema produrrà un pdf che andrà firmato (con firma digitale) dal legale rappresentante dell'azienda.
c) Una volta ricevuto il pdf, il sistema ne controllerà la coerenza e, in caso di anomalie, restituirà un messaggio d'errore.
d) Se c’è un errore il richiedente dovrà attuare le necessarie modifiche per continuare la procedura.
e) Se invece la procedura d’identificazione è terminata con successo, il sistema spedirà alla posta elettronica certificata del richiedente un Codice Impresa, che servirà per inviare la domanda, che sarà compilata online e che produrrà un file pdf.
f) Anche alla fine di questo processo il documento elettronico dovrà essere firmato in modo digitale dal legale rappresentante della società.
g) Il sistema accoglierà la domanda solamente dopo la verifica del corretto inserimento delle informazioni.