EROGAZIONE INCENTIVI AUTOTRASPORTO ANNO 2016

12/04/2018


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la circolare n.6799 dell’11 aprile 2018 (Scarica QUI), ha fornito alcuni chiarimenti in merito agli Incentivi domandati dalle Imprese di Autotrasporto nell’Anno 2016 per l’Acquisto dei Veicoli.

Molte Imprese di Autotrasporto sono infatti in attesa di avere conferma dell'evasione positiva della pratica e soprattutto della reale erogazione del contributo.

Il MIT fa purtroppo sapere che la capienza di alcune risorse disponibili è stata superata.

Inoltre che ci sono problemi per l’erogazione di incentivi per la radiazione di veicoli per l’esportazione in paesi fuori dalla Comunità Europea a causa dell’accoglimento, presso il TAR del Lazio, del ricorso presentato dall’AIRA (Associazione italiana dell’imprese di rottamazione) per le parti del Decreto Ministeriale n. 243/2016 e del Decreto Dirigenziale n. 111/2016.

In sintesi il Ministero ha comunicato quanto segue:

1. l’erogazione dei contributi per l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica (individuati come categoria “A”), anche mediante locazione finanziaria, di massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate ed a trazione alternativa elettrica, a metano (GNC) e gas naturale liquefatto (GNL) e per l’acquisto di casse mobili e rimorchi o semirimorchi portacasse (individuati come categoria “D”) sarà effettuata in forma integrale;

2. l’erogazione dei contributi per i rimorchi e semirimorchi per il trasporto combinato ferroviario o marittimo (individuati come categoria “C”) avverrà in forma rimodulata;

3. l’erogazione dei contributi per la radiazione per rottamazione di veicoli pesanti di massa complessiva a pieno carico pari o superiore alle 11,5 tonnellate, con contestuale immatricolazione di veicoli nuovi di fabbrica Euro 6 di massa complessiva superiore alle 11,5 tonnellate (corrispondenti alla categoria “B”) sarà effettuata in forma parziale;

4. l’erogazione dei contributi per la radiazione per esportazione al di fuori del territorio dell’Unione Europea (individuati come categoria “B”) con contestuale acquisto di veicoli nuovi, è sospesa in attesa della sentenza definitiva che dichiari la legittimità o meno della normativa di riferimento impugnata e per la quale il MIT ha presentato ricorso presso il Consiglio di Stato.

Relativamente all’erogazione dei contributi il Ministero ha comunicato che i pagamenti dei contributi avverranno in forma scaglionata a decorrere dal mese di aprile dopo aver comunicato agli interessati i risultati delle fasi istruttorie effettuate e che eventuali residui sorti, a seguito di ulteriori rimodulazioni dei fondi, saranno erogati al termine della prima fase di erogazione dei contributi stessi.