DOMANDA RIMBORSO ACCISE 4 TRIMESTRE 2018

20/12/2018


Sul sito web dell'Agenzia delle Dogane sono state evidenziate le modalità di presentazione della domanda relativa ai rimborsi delle ACCISE sui consumi di gasolio effettuati dagli autotrasportatori nel QUARTO trimestre del 2018.

Riportiamo le informazioni dettagliate ed i Link al sito dell'Agenzia delle Entrate per accedere alla Nota Informativa, Software e Modello di dichiarazione.    

 

Ricordiamo che:

- si fa riferimento ai consumi effettuati tra il 1° Ottobre e il 31 Dicembre 2018;

- le domande di rimborso devono essere presentate dal 1° Ottobre ed entro il termine del 31 Gennaio 2019 esclusivamente tramite il software che si può scaricare dal sito web dell'Agenzia delle Dogane.

- l'importo che viene rimborsato è di: 214,18609 euro per mille litri di prodotto.

- a poter usufruire del beneficio sono le imprese che operano con veicoli di massa pari o superiore ai 7,5 ton, a patto che – come ha disposto l’ultima legge di Stabilità – non siano veicoli euro 2 o inferiori, per i quali il credito di imposta viene ora negato.

- per la fruizione dell’agevolazione in compensazione con il Modello F24, il Codice tributo da utilizzare è il 6740.

ATTENZIONE IMPORTANTE – ELEMENTO DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Riguardo alla dimostrazione dei consumi effettuati per gli acquisti di gasolio avvenuti presso impianti stradali di distribuzione, per i quali sia stata emessa fattura elettronica, seppur l’obbligatorietà di quest’ultima entrerà in vigore solo dal prossimo 1°gennaio 2019, le Dogane hanno comunicato la necessità di inserire nel documento fiscale la targa dei veicoli riforniti.

Viceversa, per quanto riguarda il gasolio acquistato in extra rete e stoccato all’imprese di autotrasporto che lo utilizzano per rifornire poi i propri mezzi, mediante loro distributori privati, l’Agenzia delle Dogane ha confermato che non è necessario inserire in fattura gli estremi dei veicoli riforniti perché, in ogni caso, questa informazione viene inserita dall’impresa nella modulistica riguardante il recupero delle accise.

Clicca QUI per accedere alla pagina dell'Agenzia delle Dogane e Scaricare:

- Nota Informativa
- Software
- Modello della Dichiarazione dell'Agenzia delle Entrate

DOMANDA DI RIMBORSO: SERVIZIO TU SERVICE

Trasportounito Service assiste le Imprese nella redazione e presentazione della domanda per ottenere il Rimborso.

Le imprese interessate ad avere informazioni ed un preventivo di spesa possono rivolgersi a:

Trasportounito Service:
Referente Marta Carratino – tel. 010 6399947 – cell. 366 5611550